monterotondo marittimo
Un evento al femminile per parlare di diritti e delle iniziative della rete antiviolenza. L’Auser di Monterotondo Marittimo, in collaborazione con Clap, con il patrocinio del Comune ha organizzato A Silvia una giornata in ricordo delle vittime di violenza di genere, a cui sono state invitate a partecipare le Commissioni Pari Opportunità di tutta la provincia di Grosseto.
L’iniziativa è in programma a Monterotondo Marittimo, lunedì 12 agosto, alle ore 17, al Teatro del Ciliegio. Intervengono: Giacomo Termine, sindaco di Monterotondo Marittimo; Giulia Fanetti, presidente della Commissione comunale per le Pari Opportunità; Francesca Comparini, Auser Monterotondo Marittimo; Chiara Marchetti della Asl Toscana Sud Est – Uo Codice Rosa; Sabrina Gaglianone, dell’associazione Olympia De Gouges; Giorgia Tacconi e Anna Cavalli, dell’associazione Le amiche di Mafalda; Sara Lavagnini della cooperativa Arcobaleno.
Durante l’incontro sarà fatto il punto sugli interventi di natura istituzionale, sociale e sanitaria sul fenomeno della violenza di genere e dei femminicidi e sulle risposte che sono attualmente presenti sul territorio.
Seguirà una passeggiata contro la violenza fino a Largo Caduti del Campo ai Bizzi dove si trova una panchina rossa e dove sarà inaugurato il totem contro la violenza di genere che riporta una frase della poetessa afro-americana Maya Angelou: “Ogni volta che una donna lotta per se stessa, lotta per tutte le donne”. Rivendicare i propri diritti è importante non solo per sé stesse ma per tutte le altre donne.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy