Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

orbetello

Orbetello, nuovo record per la Marina Militare nell'Artico: un maremmano al comando della storica impresa

Redazione Web

09 Agosto 2024, 11:57

nave alliance marina artico

La Marina Militare nel mare Artico

Un orbetellano protagonista di un'impresa storica. A raccontarlo è Artemare Club, che spiega: "La Marina Militare Italiana ha recentemente stabilito un nuovo record nell’Artico, durante la campagna High North curata dall’Istituto Idrografico della Marina, la nave Alliance comandata dall’orbetellano Manuel Fantinati ha raggiunto la latitudine di 82°02’ Nord, il punto più settentrionale mai raggiunto nella storia della Marina Militare italiana. Questo traguardo è stato raggiunto il 3 agosto 2024, superando il precedente record di 81°50’ Nord stabilito nel 2018".


(Il capitano di Fregata, Manuel Fantinati, nella plancia dell'Alliance)

"Oltre a questo record, la nave Alliance ha completato per la prima volta la circumnavigazione delle isole Svalbard, contribuendo a importanti ricerche scientifiche e batimetriche nell’area - si legge nella nota stampa di Artemare Club -.
 La Alliance è un'unità gestita dalla Marina Militare per conto della Nato, dal 2016 la nave è stata ufficialmente insignita della bandiera navale italiana e opera con un equipaggio italiano di 44 membri e può ospitare fino a 20-25 scienziati. Onori marinareschi al capitano di fregata plurilaureato comandante Manuel Fantini da parte di Artemare Club e dal comandante Daniele Busetto".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie