Sabato 06 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Grosseto

Grosseto, per Argia arriva anche il cinema: è nonna Rosa in un cortometraggio

Marianna Colella

22 Luglio 2024, 13:06

Argia è Nonna Rosa

Argia è Nonna Rosa

Per ArgiaLuciana Tosti, celebrità tutta maremmana - è arrivato anche il cinema. Nel ruolo di ‘Nonna Rosa’ è stata infatti protagonista del cortometraggio ‘Oltre’, uno dei quattro girati sul territorio nel secondo weekend di luglio, sotto la direzione del regista Sebastiano Rizzo, all’interno del progetto della giornalista grossetana Moira Armini: il laboratorio cinematografico, dopo 10 mesi, ha visto 21 partecipanti farsi attori e attrici a conclusione di un progetto, che ha avvicinato le nuove generazioni al mondo del cinema. Il cortometraggio Oltre, ha toccato temi di attualità e sociale, tra cui la donazione di sangue, plasma e midollo, grazie alla collaborazione con OPI, l'Ordine degli infermieri, Avis e Admo. Gratuito, il progetto è stato promosso dalla Fondazione Atlante per la Maremma Onlus, ma di fatto ha avuto il sostegno di tanti partner, in primis, costante e fondamentale tutt’ora, l’imprenditore Tommaso Becagli di Spirulina Becagli, coinvolgendo anche gli ospiti della Fondazione Il Sole Onlus nelle riprese di un cortometraggio, Gitav di Francesco e Gloria Francorsi. Ma anche, Pastificio Dante, Toscoservice, Elettromeccanica Moderna, Cantina Bruni, Grifo Carburanti, il farmacista Vittorio Marchese, Generali assicurazioni di Marraccini Maurizio, Conad Via Scansanese, Centro Commerciale Marema’. Patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Comune di Grosseto, Asl Tse e Polo Universitario Grossetano.

Dopo l'estate si vedranno i risultati: tra i protagonisti ci sarà appunto anche Argia. “Luciana Tosti ha dato un grande contributo alla maremma, alla televisione a al teatro – dice la giornalista Moira Armini – l’ho voluta personalmente nel progetto per riconoscenza, e’ stata una ricchezza per tutti.’’ Ci tengo a dire grazie a chi ci ha creduto nel progetto e a chi non lo ha fatto o ostacolato: gli ostacoli, quando credo in un qualcosa, sono benzina per me. Con Sebastiano Rizzo abbiamo condiviso un percorso intenso, ricco e professionalizzante e siamo orgogliosi di aver dato a 21 ragazzi/e la possibilità di viverlo. Direttore della fotografia Simone Barletta, sceneggiatore Andrea Ferrante, fonico Nicola Celia. Ci vediamo a settembre, con l’evento finale che vedrà la proiezione dei cortometraggi’.

I quattro cortometraggi sono Spirulina Blues (in fattoria San Lorenzo, con la presenza dei ragazzi della Fondazione il Sole onlus), Riflessi (girato a Talamone), Oltre e Gift (girati nel centro storico a Grosseto). 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie