Pillole di Emergenza – Urgenza”, al via il nuovo format dell’Asl Toscana sud est
L’iniziativa prevede brevi video dimostrativi in collaborazione con il Dipartimento di emergenza urgenza dell'Asl Tse
Video informativi in caso di emergenza. E' questo il nuovo progetto dell'Asl Toscana sud est. Cosa fare se si entra in contatto con una medusa? E se si viene morsi da una vipera? Come comportarsi se una ferita perde molto sangue? Domande a cui spesso una risposta pronta e immediata può fare la differenza in attesa dell’arrivo dei soccorsi.
È con questo intento che il Dipartimento dell’emergenza – urgenza dell’Asl Toscana sud est ha promosso un’iniziativa rivolta alla cittadinanza per offrire, attraverso brevi video dimostrativi, consigli utili e pratici per orientare le persone nella gestione delle urgenze sanitarie.
I video, realizzati grazie alla preziosa collaborazione del personale medico e infermieristico del pronto soccorso e del 118, verranno pubblicati settimanalmente sui canali social dell’Azienda Asl Toscana sud est (Facebook, Instagram e Youtube) con l’hashtag #pillolediemergenzaurgenza. La prima ‘pillola’ con le finalità dell’iniziativa è stata introdotta dal dottor Simone Nocentini, direttore della Centrale operativa 118 dell’Area provinciale Aretina e responsabile di Area Dipartimentale Emergenza territoriale 118 ed è già disponibile a questo link.
“È un format molto utile e pratico per tutti - sottolinea il dottor Mauro Breggia, direttore del Dipartimento di Emergenza Urgenza della Asl Tse – che può aiutare anche nella gestione emotiva quando ci si trova ad affrontare piccole o grandi urgenze sanitarie. Ricordiamo sempre l’importanza di chiamare il numero di emergenza 112 in caso di situazioni a rischio, ma sapere come comportarsi dinanzi ad una ferita o un colpo di calore, può fornire uno strumento in più alla persona in attesa dell’arrivo dei soccorsi”.
“L’obiettivo di questa iniziativa – spiega il dottor Nocentini – è fornire piccole indicazioni per non addetti ai lavori. Sapere cosa fare in caso di difficoltà, sfatare miti e luoghi comuni che possono portare a pratiche scorrette, possono aiutare a orientare i cittadini e le cittadine nel gestire al meglio le situazioni più complesse".
All'interno del format, i video che verranno caricati parleranno di abuso di alcool in estate, principio di annegamento nel bambino, colpo di sole e disidratazione, soccorso in luogo impervio, morso di vipera e punture di insetto.
NewsletterIscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato ...
Corriere di Maremma - Le notizie del giornoRicevi ogni sera le notizie del giorno
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy