Follonica e colline
credit foto: Enrico Della Valle
Manca davvero poco all'inizio delle Olimpiadi 2024 e Follonica, come ogni anno da tanti anni a questa parte, sta ospitando la squadra nazionale di ginnastica ritmica che il 4 agosto partirà per Parigi insieme alle ginnaste individualiste.
Un gioiello prezioso, le ragazze della nazionale, che per le tante appassionate di questo sport e non solo, rappresentano un appuntamento di grande importanza ogni qualvolta arrivano nella nostra Maremma per allenarsi durante l'estate.
Ma quest'anno, dopo aver affrontato la World Cup di Milano nella quale sono riuscite a vincere l'oro nell'esercizio ai 5 cerchi e l'argento nel concorso generale, hanno un grande appuntamento ad attenderle e per questo hanno deciso di esibirsi davanti al pubblico per fare una simulazione di gara in vista delle Olimpiadi.
Ecco quindi che nella serata del 24 luglio con orario 19:30 e a seguire in quella del 25 luglio con orario 20:00, le atlete della squadra nazionale e le individualiste che voleranno a Parigi, insieme alle altre che fanno parte della nazionale italiana, si esibiranno al Palagolfo di Follonica.
Per tale motivo abbiamo sentito Moreno Buccianti, allenatore plurimedagliato che è anche marito del CT della nazionale di ginnastica ritmica Emanuela Maccarani.
“Durante le due serate – dice Moreno Buccianti – le ragazze faranno gli esercizi di gara che porteranno a Parigi davanti ad una giuria internazionale. A Follonica arriveranno quattro giudici europee, insieme a quelle italiane. Sarà quindi una gara a tutti gli effetti, anche se a scendere in pedana saranno tutte le ragazze della nazionale italiana”.
Ma come si stanno preprando le ragazze in vista delle Olimpiadi? Che aria si respira a Follonica?
“Io posso rispondere da supporter e da tifoso. La preparazione è iniziata qui a Follonica dal primo di giugno, ci sono state due gare internazionali dove hanno ottenuto grandi successi e poi sono tornate ad allenarsi nonostante il grande caldo, sempre con le otto ore quotidiane. La preparazione fino ad oggi è filata liscia senza intoppi. Nonostante la tensione in vista dell'Olimpiadi, si parla di ginnaste con grande esperienza. Sono atlete titolate, per alcune è la terza olimpiade”.
Ogni anno tornano volentieri a Follonica, dopo Desio dove c'è l'accademia di ginnastica ritmica, è un po' come una seconda casa...
“Quest'anno sono state proprio loro a chiedere di anticipare gli allenamenti a Follonica subito dopo la Coppa del Mondo di Milano”.
Per le serate del 24 e 25 gli orari cambieranno di mezz'ora in quanto saranno gli stessi orari in cui le ragazze scenderanno in pedana a Parigi, quindi sarà in tutto e per tutto una simulazione di gara.
L'ingresso sarà a pagamento e per prenotarsi potete farlo inviando un'email all'indirizzo: info@exedraritmicaedanza.it
Ecco i nomi delle ginnaste che voleranno a Parigi:
Per la squadra, Alessia Maurelli, Martina Centofanti,Laura Paris, Agnese Duranti, Daniela Mogurean.
Per le individualiste: Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy