Sabato 25 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Toscana

Grosseto, un'ordinanza della Regione per fermare i lavoratori edili nelle giornate di caldo intenso

Redazione Web

18 Luglio 2024, 17:12

Grosseto, un'ordinanza della Regione per fermare i lavoratori edili nelle giornate di caldo intenso

Se il caldo record in tutta Italia non tende a fermarsi, la Regione Toscana ha deciso di mettere un freno ai lavoratori in giornate con particolari condizioni climatiche. Ecco quindi che ha deciso per delle limitazioni alle attività nei cantieri edili e nelle cave nei giorni in cui il rischio, per la condizioni climatiche, diventi alto per gli addetti esposti al sole e con attività fisica intensa. Si tratta di giornate da bollino rosso: ma come capire se la giornata in questione è da bollino rosso? Semplice, basterà consultare la mappa pubblicata sul sito www.worklimate.it

L’ordinanza toscana, prevede delle sanzioni per chi violi le prescrizioni. Tale ordinanza è stata firmata dal presidente Eugenio Giani e vieta il lavoro in condizioni di esposizione prolungata dalle 12.30 alle 16, ogni giorno, fino al 31 agosto, così come era già stato fatto la scorsa settimana, con le stesse indicazioni e gli stessi orari, per il lavoro nei campi e nelle serre.  Fanno eccezione pubbliche amministrazioni, concessionari di pubblico servizio e loro appaltatori nel caso si tratti di interventi di pubblica utilità, protezione civile o salvaguardia della pubblica incolumità.     

Per tutti gli altri lavoratori nei giorni non dal rischio alto, ma anche per anziani e persone fragile valgono sempre le linee guida e le raccomandazioni già diffuse nei mesi scorsi. 

“Temperature alte e umidità elevate rischiano di creare situazioni pericolose per la salute e la sicurezza di chi lavora all’aperto senza possibilità di potersi riparare dal sole, soprattutto nei momenti più torridi della giornata". - sottolinea il presidente Giani, che motiva così l’ordinanza.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie