Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Costa d'Argento

Orbetello, Simiani chiede 30 milioni di euro per bonificare l'area Ex Sitoco

Redazione Web

18 Luglio 2024, 15:11

Orbetello, Simiani chiede 30 milioni di euro per bonificare l'area Ex Sitoco

L'area Ex Sitoco nel comune di Orbetello ha bisogno di essere bonificata. Ciò non è di certo una novità, ma ad intervenire sull'argomento è stato Marco Simianicapogruppo Pd in Commissione Ambiente presentando un emendamento al Decreto Infrastrutture attualmente in discussione a Montecitorio.
"Servono subito 30 milioni di euro per bonificare l'area Ex Sitoco nel comune di Orbetello, riconosciuto dal Ministero dell'Ambiente sito di interesse nazionale. - ha detto Simiani - Si tratta di un intervento atteso da anni che non può essere rimandato ulteriormente viste anche le numerose criticità della Laguna".

Simiani a poi proseguito: "La laguna di Orbetello è una zona di rilevante valore ambientale oltre a rappresentare un volano irrinunciabile per l'economia e l'occupazione territoriale; al suo interno sono presenti i ruderi di una fabbrica di concimi chimici (‘ex Sitoco’) costruita nel 1908 e chiusa definitivamente nel 1991. I lavori previsti da un accordo di programma stipulato tra Ministero dell’Ambiente, Regione Toscana ed enti locali sono stati rallentati dalla complessità dell’intervento e dalla presenza di un soggetto privato territorialmente competente. Il Decreto Infrastrutture, che già contiene altre bonifiche, è lo strumento per velocizzare l'iter".

Quello di Marco Simiani è anche un appello al sindaco di Orbetello affinché solleciti i parlamentari di destra ad approvare l'emendamento.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie