Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Manciano

Manciano, al via un nuovo corso di fumetto per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni

Redazione Web

15 Luglio 2024, 12:20

morini bulgarini pozzi

Cappuccini, Bulgarini e Pozzi in visita al nuovo corso di fumetti

A Manciano c'è uno spazio in cui i giovani possono dare sfogo alla creatività e la fantasia: è attivo il corso di fumetto organizzato dall'Arci di Manciano, sostenuto dall'Amministrazione comunale. 

"Abbiamo voluto essere presenti alla prima lezione per ringraziare pubblicamente il circolo mancianese per questa bellissima iniziativa rivolta ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni". Così intervengono il sindaco Mirco Morini e il vicesindaco Roberto Bulgarini.

Insieme alla presidente dell’Arci Donatella Pozzi, il vicesindaco ha dato il via al corso dell’associazione di promozione sociale iscritta al registro degli enti del Terzo settore (Ets), una realtà consolidata di integrazione intergenerazionale che fin dal 1998 si è impegnata nella formazione continua per varie fasce d’età (ad esempio con le lezioni di informatica per la terza età e quelle di inglese per adulti realizzate negli anni scorsi). Il corso, realizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Manciano, ha la finalità di creare un’occasione di apprendimento costruttivo attraverso il linguaggio del fumetto.

Il paese ha già una tradizione nella promozione di questo tipo di cultura avendo già ospitato per diversi anni l’evento Cartoon Village, a cui il circolo Arci ha collaborato attivamente facendo da base logistica per i cosplay.

Le lezioni incoraggiano l’espressività artistica e la socialità delle ragazze e dei ragazzi nel periodo estivo, ed è tenuto da Marco Cappuccini, insegnante professionista della Fondazione Chelli di Grosseto, specializzata in formazione e istruzione, che gestisce nel capoluogo provinciale una scuola di comics. Parallelamente allo svolgimento del corso, i volontari del Circolo organizzeranno anche attività ricreative rivolte ai ragazzi partecipanti, come giochi da tavolo e di ruolo, tornei di carte collezionabili e merende. Il corso, strutturato in 4 appuntamenti tutti i martedì di luglio, prevede la consegna di un attestato ufficiale di partecipazione nonché il coinvolgimento della sezione Avis di Manciano: per incrementare la cultura civica e il senso di partecipazione, i ragazzi e ragazze coinvolti (11 in totale, sia da Manciano che da frazioni e paesi limitrofi) potranno infatti presentare una tavola ispirata ai valori della solidarietà e della donazione del sangue, e il disegno vincitore sarà premiato durante la Festa dell’Avis il 16 agosto 2024.

"Siamo molto soddisfatti di aver potuto realizzare questo progetto – dice la presidente Pozzi –. A tutti quanti un buon lavoro e un augurio per altre interessanti iniziative".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie