manciano
Incendio a Montauto, brucia la macchia
Ancora incendi in provincia di Grosseto, le operazioni di spegnimento sono ancora in atto. Giornata impegnativa per il sistema regionale antincendio boschivo. Al momento sono attivi due incendi, uno dei quali in Maremma.
A Montauto nel comune di Manciano bruciano dal primo pomeriggio boschi radi, macchia mediterranea e coltivi. A terra operano sette squadre di operai forestali della Unione Comuni del Fiora, della Unione Comuni Metallifere e del volontariato antincendio boschivo. I Vigili del fuoco garantiscono il rifornimento ai mezzi e il presidio di manufatti civili che al momento sono distanti dalle fiamme. Sotto il coordinamento di un direttore operazioni operano anche due elicotteri regionali provenienti da Grosseto e Arezzo stanno coadiuvando le operazioni di spegnimento.
Il secondo incendio è scoppiato a Torre a Castello nel Comune di Castelnuovo Berardenga in provincia di Siena.
Ma questi non sono gli unici: nella mattinata si sono verificati altri principi di incendio nel grossetano e nel senese che non hanno creato problemi, ma sono un primo segnale di allarme che invita tutti quanti a prestare la massima attenzione nello svolgimento delle attività agricole in aperta campagna.
La Regione ricorda che dal 1 luglio è fatto divieto assoluto di abbruciamenti su tutto il territorio regionale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy