Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

capalbio

Capalbio libri, torna il festival dedicato alla saggistica: tutti gli ospiti

Ilenia Lauritano

05 Luglio 2024, 19:51

capalbio libri illustrazione

L'illustrazione dell'edizione 2024 di Capalbio libri

Dal 19 luglio prenderà il via la diciottesima edizione di Capalbio Libri. Fino al 3 agosto protagonisti di questa edizione saranno libri di saggistica e i loro autori e le autrici che animeranno piazza dei Pini per sei imperdibili serate. L’apertura sarà con Sergio Rizzo e Io so’ io. Come i politici sono tornati a essere intoccabili (Solferino). Tra gli ospiti, attesi Stefano Bartezzaghi, Filippo Ceccarelli, Eugenio Giani, Veronica De Romanis, Eugenio Murrali, Roberto Zaccaria.

Come ogni anno, l'llustrazione del festival è stata affidata ad un nuovo artista. In questo caso si tratta di una collaborazione con TheSIGN – Comics & Arts Academy, scuola di arti visive di Firenze. Nei primi mesi dell'anno in corso la Scuola ha indetto un concorso tra i suoi studenti, tutti tra i 18 e i 22 anni, che hanno partecipato con l’invio di numerosi progetti di illustrazione.

Le illustrazioni dei tre finalisti sono state sottoposte a una giuria composta da: Bernard Dika, responsabile del Progetto Giovani della Regione Toscana, Gianfranco Chelini, sindaco di Capalbio, Patrizia Puccini, assessore alle Politiche sociali e culturali, giovanili, Scuola e Istruzione del Comune di Capalbio, Riccardo Sebastiani, imprenditore del settore turistico-alberghiero e Piero Zagami, Art Director di Capalbio Libri. A firmare le tre opere finaliste sono le artiste Rachele Pellegrini, Chiara Di Leo e Marta Giangregorio.

A spuntarla è stata Rachele Pellegrini. Classe 1996, toscana, di professione creativa. Il suo percorso formativo tutt’altro che lineare comincia tra i banchi di un liceo classico lucchese, prosegue in aule universitarie bolognesi e pisane per poi approdare alla TheSign Comics & Art Academy di Firenze, dove ha incontrato il mondo della narrazione e dell’illustrazione.

“Quando mi è stato proposto di realizzare un’illustrazione per Capalbio Libri – ha dichiarato la Pellegrini - mi sono chiesta cosa l’esperienza della lettura sia per me. Quello che vedete è il racconto della risposta: aprire un libro e leggere una storia è aprire uno spioncino sulla parte nascosta della nostra dimensione; è guardare al microscopio la vita e lasciarsi guidare tra le sue forme assurde e colori inaspettati. I diversi personaggi dell’illustrazione - ha aggiunto - sono lì a mettere in scena la lettura come una pratica immersiva ma collettiva. Qualcosa che tanto sembra isolarci, quanto in realtà ci connette all’essenza dell’esperienza umana, e quindi agli altri e al mondo che condividiamo. Il palco è ovviamente il borgo di Capalbio, che, con tutti i libri che ospita- ha concluso - nei giorni del festival si trasforma in un luogo pieno di accessi a quella dimensione ricca di vita nascosta, a volte magica, non per questo meno autentica”.

Presenterà le serate Marta Mondelli, conduttrice storica di Capalbio libri.

Capalbio libri. Il Festival sul piacere di leggere. In piazza. In rete. In attesa della XX edizione il Festival continua a intensificare il dialogo con il mondo dei blogger, delle influencer, a qualificare la sua presenza su Instagram, e Facebook con attività mirate a valorizzare la manifestazione. L’operazione oltre a essere legata alla comunicazione, ha come principale obiettivo la riduzione dei consumi di carta per la sua comunicazione e promozione potenziando la parte digitale per ridurre i consumi di Co2
Collabora con il festival la Libreria Il Bianconiglio di Montalto di Castro.

Il Festival è ideato e diretto da Andrea Zagami ed è organizzato dall’Agenzia di comunicazione integrata Zigzag: rilevanti e significative alla realizzazione della manifestazione sono, come ogni anno, la collaborazione della Regione Toscana e quella del Comune di Capalbio. Si rinnova poi, anche per l’Edizione 2023, il contributo della Fondazione Capalbio.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie