Sabato 07 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Turismo

La Maremma sbarca a tourismA: debutto nazionale per i Parchi archeologici

Dal 27 febbraio al 1 marzo l’esordio al Salone dell’Archeologia di Firenze con uno stand dedicato e un panel sulle nuove collaborazioni nel territorio grossetano

Carolina  Brugi

06 Febbraio 2026, 06:00

I Parchi archeologici della Maremma debuttano alla Borsa mediterranea del turismo

Il parco archeologico di Roselle

I Parchi archeologici della Maremma partecipano per la prima volta a tourismA, il Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale organizzato da Archeologia Viva (parte del gruppo Giunti Editore), in programma al Palazzo dei Congressi di Firenze dal 27 febbraio al 1 marzo 2026.

L’ingresso sarà libero, con apertura dalle 9 alle 18.

La kermesse rappresenta da anni un punto di riferimento per la divulgazione dedicata all’antico e al patrimonio culturale. Per l’Istituto autonomo del Ministero della cultura si tratta di un’occasione per presentare al pubblico - composto da specialisti e appassionati - le attività sviluppate dalla sua nascita nel 2024 e per illustrare le prospettive dei progetti futuri. Tutto questo all’interno di uno stand dedicato, che accompagnerà la presenza dei Parchi per l’intera durata della manifestazione.

Il banner della manifestazione

A rendere ancora più significativa la prima partecipazione, sabato 28 febbraio - nella sala 4, dalle 14 alle 16 - si terrà il panel dal titolo "Maremma: archeologia nella rete. Nuove (virtuose) sinergie tra musei e istituzioni nel territorio grossetano", organizzato dallo stesso Istituto. L’incontro offrirà uno spazio di confronto sulle collaborazioni avviate con le principali realtà museali civiche della provincia: interverranno infatti Luca Giannini (MAAM), Simona Rafanelli (Museo “Isidoro Falchi” di Vetulonia) e Matteo Milletti (Museo archeologico di Orbetello), insieme al Direttore dei Parchi archeologici della Maremma, Leonardo Bochicchio. La rete di scambio e comunicazione costruita sin dalla nascita dei Parchi sarà al centro del dibattito, con l’obiettivo condiviso di valorizzare la politica culturale locale.

«È una circostanza davvero emozionante per i Parchi archeologici della Maremma - afferma il Direttore Leonardo Bochicchio -poter finalmente partecipare a uno dei più prestigiosi appuntamenti nazionali dedicati al mondo dell'archeologia come tourismA, che rappresenta non solo un'ulteriore e fondamentale tappa del percorso di crescita continua delle attività dei Parchi, ma anche l'occasione più opportuna per divulgare approfonditamente, insieme ai Direttori dei Musei civici del territorio grossetano, l'importante rete di relazioni e la sinergia di intenti tra i siti di Cosa, Roselle e Vetulonia e gli istituti che custodiscono in gran parte i reperti da essi provenienti».

Il banner dedicato alla Maremma

I Parchi invitano quindi il pubblico a partecipare all’appuntamento fiorentino, che offrirà tre giorni immersivi tra stand, film, mostre, laboratori didattici, realtà virtuali, tavole rotonde e presentazioni di libri. Una nuova occasione per riscoprire il patrimonio storico e seguire da vicino la vivacità delle iniziative dei Parchi archeologici della Maremma.

Tutte le informazioni sono disponibili sui canali ufficiali di tourismA.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie