IL CASO
Antonfrancesco Vivarelli Colonna "riprodotto" dall'intelligenza artificiale con sfondo veneziano
Quell'immagine del centro di Grosseto pubblicata sulla pagina Facebook del sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna per annunciare il passaggio della fiaccola olimpica – evidentemente non reale, bensì realizzata con l'intelligenza artificiale – aveva scatenato qualche critica. Perché l'effetto Ai, si sa, non è sempre rispettoso della realtà e così – ad esempio – il software ha modificato la struttura della Cattedrale. Anche il quotidiano Il Tirreno ha pubblicato un servizio in proposito, parlando di "piazza fake". E oggi il sindaco ha deciso di rispondere a modo suo. Con l'ennesima provocazione social.

L'immagine realizzata con l'intelligenza artificiale che annunciava il passaggio della fiaccola olimpica
Come? Con un (finto) contest per far scegliere ai follower l'immagine da utilizzare per gli auguri di Natale. "Sono finito sui giornali – scrive il sindaco – perché ho osato usare un’immagine di Grosseto non sufficientemente reale. Capite? Non un problema della città… no: un problema del pixel. Una catastrofe grafica degna degli annali del dramma nazionale. Per evitare nuovi svenimenti dei custodi della foto autentica, quest’anno la cartolina di Natale la preparo in modalità monastica: niente fantasia, niente colori troppo felici, niente cielo che sembri… cielo. Qui basta una luce messa bene e parte una task force. A questo punto cedo e chiedo aiuto: qual è la quantità di realtà che posso usare senza far scattare di nuovo l’allarme rosso del pixel gate? Mettere like su quella che ritenete più opportuna per cortesia. Grazie. Prometto verifiche incrociate con nasa, onu e ordine dei fotografi suscettibili".
E così, dopo la foto (questa sì, originale) del sindaco con sfondo grossetano "corretto", Vivarelli Colonna si è divertito a sovrapporre la sua immagine – quasi sempre realizzata con l'intelligenza artificiale – agli sfondi più celebri del mondo: dal Ponte di Rialto di Venezia al Colosseo di Roma, dalle piramidi d'Egitto alla Torre Eiffel di Parigi, dalla Sydney Opera House alla Statua della Libertà. E per finire... tanti auguri con gli alieni. Manco a dirlo, è stata quest'ultima a ricevere più like finora. Chissà se il sindaco manterrà la promessa e la userà davvero per gli auguri "ufficiali" di buon Natale.

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy