Giovedì 06 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

GROSSETO

In Maremma il direttore marittimo della Toscana: "Coordinamento e presenza per un litorale più sicuro"

La visita istituzionale dell'ammiraglio Giovanni Canu in prefettura, in Procura e alla Delegazione di spiaggia

Roberto Bata

06 Novembre 2025, 15:08

In Maremma il direttore marittimo della Toscana: "Coordinamento e presenza per un litorale più sicuro"

Il Direttore marittimo della Toscana e Comandante della Capitaneria di Porto di Livorno, il contrammiraglio Giovanni Canu, ha visitato la provincia di Grosseto per un incontro istituzionale con le autorità civili e giudiziarie e recandosi poi alla Delegazione di spiaggia di Marina di Grosseto. Era accompagnato dal capo del Circondario marittimo di Porto Santo Stefano, tenente di vascello Francesco Balsamo, nell’ambito di un'attività di coordinamento delle attività operative di competenza del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera.

La visita si è aperta alla prefettura di Grosseto, dove l’ammiraglio è stato ricevuto dal prefetto di Grosseto Paola Berardino, con la quale ha affrontato i principali temi di interesse comune relativi alla sicurezza nonché ribadita la centralità del coordinamento tra le istituzioni, soprattutto nelle materie che richiedono interventi tempestivi a tutela dell’incolumità pubblica e della legalità sul territorio costiero.

Successivamente, il direttore marittimo ha fatto visita alla Procura della Repubblica, dove è stato accolto dal procuratore capo Maria Navarro, con cui ha avuto un confronto su tematiche inerenti le attività di polizia giudiziaria svolte dal personale della Guardia Costiera, in particolare riguardo alla vigilanza sulla sicurezza della navigazione e al contrasto degli illeciti in ambito ambientale e demaniale. È stata sottolineata inoltre l’importanza della costante collaborazione tra la Procura e il Corpo, riconosciuta come essenziale per garantire l’efficacia delle attività di controllo nel litorale maremmano.

La giornata è proseguita alla Delegazione di spiaggia di Marina di Grosseto, dove l’Ammiraglio è stato accolto dal personale in servizio. Nel corso della visita sono state esaminate le attività operative svolte dall’ufficio, con particolare riferimento ai servizi di vigilanza e controllo lungo il litorale, all’interfaccia con gli stabilimenti balneari e con le realtà locali, nonché alle iniziative di prevenzione e informazione rivolte alla cittadinanza e ai turisti. "Il direttore marittimo ha rivolto un sentito ringraziamento al personale della Delegazione di spiaggia – dichiarano – sottolineando l’importanza del loro lavoro quotidiano, svolto con professionalità e senso del dovere a servizio della collettività, spesso in condizioni operative complesse. Ha evidenziato anche come la presenza capillare degli uffici minori lungo la costa rappresenti un punto di riferimento essenziale per cittadini, operatori del settore e diportisti, costituendo una garanzia di sicurezza, legalità e prossimità istituzionale. La visita si inserisce nel quadro delle attività programmate dal Comando della Direzione Marittima della Toscana per favorire la conoscenza diretta delle realtà territoriali e promuovere un rapporto costante e costruttivo con gli enti locali, con l’obiettivo di rafforzare la protezione e la valorizzazione del mare, delle coste e di tutte le attività economiche e sociali che da esso dipendono".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie