Mercoledì 05 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LE FESTE IN ANTICIPO

A Grosseto è già Natale: "L'anno prossimo cominciamo a Ferragosto!"

In piazza è addobbato il maxi-albero. E i cittadini si scatenano nei commenti

Gianluca Domenichelli

05 Novembre 2025, 12:29

A Grosseto è già Natale: "L'anno prossimo cominciamo a Ferragosto!"

D'accordo, ormai non è più una sorpresa trovare al supermercato i panettoni all'inizio dell'anno scolastico e le colombe pasquali in vendita appena completato il calendario dell'Avvento. Fa comunque ancora un certo effetto ritrovarsi in piazza, già addobbato di tutto punto, il tradizionale maxi-albero di Natale. Succede a Grosseto, decisamente in anticipo rispetto al passato. 

Giusto il tempo di salutare Halloween e Ognissanti che la città è già pronta a vivere l'atmosfera natalizia. Non solo con l'albero, ma anche per addobbi vari già allestiti in piazza e le luminarie montate (ma non ancora accese, almeno) in alcune strade. Il tutto per la gioia dei fanatici dei selfie, che hanno trovato pane per le loro stories. 

Il tutto ha naturalmente scatenato le reazioni sui social. Tra i più attivi – ad esempio – il gruppo Facebook "Cara Grosseto, vorrei dire qualcosa" dove un'iscritta ha pubblicato la foto dell'albero di Natale con questo (ironico) commento: "Secondo me l'hanno messo troppo tardi. Io inizierei con gli addobbi di Natale a Ferragosto". Le risposte? Varie, com'è logico. "Se non riuscite a esprimere commenti positivi è perché siete delle persone negative", ha risposto Michela. "Ma a quelli che si lamentano... che noia vi dà lì?", ha commentato Nikoleta. Lena concorda: "Ragazzi, invece è bello, c'è già aria di festa". Non mancano – ovviamente – le critiche al gusto estetico sulla scelta dell'albero: "Se il brutto volasse, dovrebbero zavorrarlo", dice Paola. "Il senso dell'orrido sta raggiungendo l'apoteosi", aggiunge Frances. E c'è chi azzarda previsioni: "Ora fino a Pasqua rimarrà lì".

Ma c'è anche chi, come Giovanna, non si rassegna alle nuove abitudini e ne fa una questione di nostalgia: "Purtroppo stiamo perdendo completamente il piacere dell’attesa. La magia del Natale, quando aspettavi dicembre per fare l’albero e ti sentivi comunità, almeno in quei giorni, con le lucine alle finestre che si accendevano tutte insieme l'8 di dicembre ed entravi nella magia! Per me fra un mese l’albero sarà già vecchio, a fatica verrà notato e diventerà solo un oggetto ingombrante e senza significato". Forse non ha tutti i torti. 

(Foto di Andrea Burgio)

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie