Martedì 21 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

GROSSETO

In cinquantamila al Festival del cibo contadino in piazza

Coldiretti: "Grande successo, raggiunti tutti gli obiettivi"

Roberto Bata

20 Ottobre 2025, 14:52

In cinquantamila al Festival del cibo contadino in piazza

La tre-giorni del Festival del cibo contadino tra piazza Dante e piazza Duomo, promossa da Coldiretti Grosseto con il patrocinio del Comune, si è conclusa con un bilancio di cinquantamila visitatori secondo gli organizzatori. "Numeri incredibili – dichiarano dall'associazione – che superano le più positive delle aspettative della vigilia".

"L’evento, che ha portato la campagna nelle piazze più belle e preziose del centro – riportano da Coldiretti – ha raggiunto tutti i suoi obiettivi: economici, sostenendo il reddito delle imprese agricole offrendogli una vetrina importante e ben organizzata all’interno della quale hanno potuto proporre le proprie produzioni ai visitatori; culturali, con tante iniziative e focus incentrati su tematiche di grande attualità come la sana alimentazione e dei rischi legati al consumo dei cibi ultraprocessati, a cui è stata dedicata anche una esposizione shock, di filiera corta e stagionalità di orto come di mare attraverso laboratori didattici ed aree tematiche dedicate anche a bambini e studenti". 

 

“Il Villaggio di Campagna amica, e la rete dei nostri mercati e punti vendita diretta, sono la risposta al tentativo degli oligarchi del cibo di sostituirsi agli agricoltori staccando la secolare spina che collega la terra all’alimentazione – spiega Simone Castelli, presidente di Coldiretti Grosseto –. Il cibo è nutrimento, salute, cultura, sostenibilità, paesaggio, biodiversità, convivialità, comunità; è un atto di fede nella natura e nel creato: il Villaggio ha dimostrato, con la partecipazione, che i cittadini sono sempre più consapevoli della strada che come comunità e paese dobbiamo percorrere per difendere la nostra agricoltura e raggiungere l’obiettivo dell’autosufficienza alimentare, ritenuto strategico da otto cittadini su dieci. Acquistare dagli agricoltori oggi è un atto politico”.

 

Oltre 100 le aziende agricole protagoniste del Villaggio e tanti i rappresentanti istituzionali locali e nazionali, a partire dal sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Colonna, dal segretario generale di Coldiretti Vincenzo Gesmundo e dalla presidente regionale Letizia Cesani, che hanno vissuto l’evento tuffandosi nell’onda gialla che ha invaso la città fino a tarda sera anche con musica ed intrattenimento. Presi d’assalto i truck con lo street food contadino che hanno permesso agli agricoltori di cucinare e valorizzare le loro produzioni.

“A nome di Coldiretti Grosseto – conclude il presidente Castelli – ringrazio tutti i produttori agricoli che hanno condiviso con noi questo straordinario evento che credo resterà impresso per molto tempo nella memoria della comunità, il nostro direttore Milena Sanna e tutto il magnifico personale della federazione, tutte le autorità che ci hanno sostenuto e ci sono state vicine ed i cinquantamila visitatori che, con la loro presenza, facendo la spesa, hanno sostenuto chi si prende cura della nostra salute, del nostro ambiente e della nostra biodiversità”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie