LA RICORRENZA
L'elisoccorso Pegaso (foto d'archivio)
Era la notte tra l'8 e il 9 ottobre 2001 quando accadde il tragico incidente di Poggio Ballone in cui persero la vita i componenti dell’equipe di elisoccorso e il paziente trasportato sul Pegaso Augusta A109E Power. Persero la vita Giovanni Minetti, Paolo Brancaleon, comandante e co-pilota dell’elisoccorso entrambi 38enni; il medico rianimatore Niccolò Campo, l’infermiera Gemma Castorina, rispettivamente di 42 e 44 anni, oltre alla persona trasportata, Paolo Maffellucci di 29 anni. L’elisoccorso stava operando un trasferimento dall’ospedale di Grosseto a quello di Pisa.
In occasione della tragica ricorrenza, l'Asl Toscana sud est "si stringe ai familiari delle vittime e ricorda il quotidiano impegno del personale addetto al servizio di elisoccorso".
"Ricordare questa data - dichiara Stefano Barbadori, direttore Elisoccorso ed emergenza territoriale 118 area provinciale grossetana di Asl Toscana sud est – per tutti quelli che hanno conosciuto Niccolò, Gemma, Paolo, Giovanni e Paolo, per quelli che hanno lavorato e che lavorano in elisoccorso e in generale nell’emergenza sanitaria territoriale, è sempre un momento estremamente importante e delicato. Erano colleghi, ma soprattutto erano uomini e donne che amavano questo lavoro, un lavoro che per tutti noi è il più bello del mondo. Per il sottoscritto è stato un onore conoscerli ed apprezzare le qualità umane e professionali. Il loro esempio continuerà a guidare tutto il gruppo che ho l’onore di dirigere. A nome di tutto l’elisoccorso di Grosseto voglio idealmente abbracciare i familiari di Niccolò, Gemma, Paolo, Giovanni e Paolo. Che il cielo sia sempre blu".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy