Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Grosseto

Concerto straordinario al Teatro degli Industri per il 110º Anniversario del Pasfa

Giulia Biagi

17 Marzo 2025, 09:56

Concerto straordinario al Teatro degli Industri per il 110º Anniversario del Pasfa

In occasione del 110º anniversario della fondazione dell’Associazione per l’assistenza spirituale alle Forze armate (Pasfa), la sezione di Grosseto ha organizzato un concerto straordinario presso il Teatro degli Industri, previsto per giovedì 20 marzo alle ore 19. La serata vedrà come protagonista la banda della brigata paracadutisti "Folgore", che si esibirà in collaborazione con la Fanfara della brigata di cavalleria "Pozzuolo del Friuli" e con la Fanfara dell'11º Reggimento Bersaglieri. La direzione musicale sarà curata dal maestro Sergente Maggiore Capo Francesco Tarantino e dal maestro Sergente Maggiore Cosimo Taurisano, mentre la presentazione dell'evento sarà affidata al maestro Gloria Mazzi.

Ad arricchire ulteriormente l'occasione, vi sarà l’esibizione del giovane trombettista Gabriele Milani, studente del liceo musicale Bianciardi, che si unirà agli altri musicisti, e di Liana Panarella, soprano affiliato al Pasfa di Grosseto. Il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna ha espresso la sua soddisfazione per l'evento, affermando: "Siamo entusiasti di ospitare un concerto di così alto livello al Teatro degli Industri, un’occasione unica che celebra la sinergia tra la città di Grosseto e le Forze armate. L'evento testimonia il legame profondo con le istituzioni militari e la loro importanza per il nostro territorio".

Simona Mazzocchi, presidente della sezione Pasfa di Grosseto, ha dichiarato: "Questo concerto rappresenta un momento di grande valore per la nostra città, poiché vedrà esibirsi le bande di tre prestigiose realtà musicali militari. È un onore poter condividere questo evento con tutta la cittadinanza, rafforzando il legame tra le istituzioni locali e le Forze armate. È anche un modo per ringraziare Grosseto per il sostegno che da anni ci offre".

Francesco Limatola, presidente della Provincia di Grosseto, ha sottolineato: "Il Pasfa ha un valore storico e sempre attuale. Nel tempo, l’associazione ha saputo adattarsi ai cambiamenti della società con l’obiettivo di continuare a svolgere la sua missione, che è quella di fornire sostegno morale e spirituale ai militari e alle loro famiglie. Nel ringraziare la sezione locale di Grosseto per il suo impegno nel nostro territorio, e per l’organizzazione di questo prestigioso concerto per la città, rinnoviamo gli auguri per il110º anniversario del Pasfa, sottolineando la vicinanza delle istituzioni alle Forze armate".

Infine, Valentina Corsetti, presidente della Consulta comunale per la disabilità, ha aggiunto: "Abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa, collaborando fin da subito per favorire la partecipazione di tutti, inclusi i cittadini più fragili. Metteremo a disposizione delle file riservate per garantire l’accesso all’evento alle persone con disabilità, affinché tutti possano godere di questa straordinaria serata di musica".

L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione inviando un messaggio WhatsApp al numero 347-7860165. Non è previsto il posto assegnato.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie