Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Grosseto

Trionfo Storico per la Blue Factor: il Castiglione vince la Coppa Italia di Hockey Serie B

Redazione Web

16 Marzo 2025, 15:56

Trionfo Storico per la Blue Factor: il Castiglione vince la Coppa Italia di Hockey Serie B

Apoteosi Blue Factor: il Castiglione di Paghi e Bracali conquista per la prima volta la Coppa Italia di Serie B, sconfiggendo nella finalissima l'Amatori Vercelli di Tataranni e Romero, portando il trofeo tricolore in Maremma. La formazione biancoceleste ha brillato per 50 minuti al pala Dante di Trissino, dimostrando di poter competere ai massimi livelli e riuscendo a resistere nei momenti più critici contro i piemontesi.

Da sottolineare la prestazione di Faelli, autore di cinque gol, la doppietta di Santoni e la rete su punizione del giovane Cornacchini, decisivo in molti frangenti. La vittoria poteva essere ancora più netta, considerando che i maremmani hanno realizzato un solo gol su cinque tiri fermi. "Una gioia immensa, incredibile,- ha dichiarato Marcello Pericoli, presidente dell'HcC, al termine dell'incontro. -Abbiamo vinto contro una squadra di veterani come quella del Vercelli che, alla vigilia, incuteva timore. L'intera squadra è stata straordinaria, non ci sono altre parole. Abbiamo meritato di portare la Coppa Italia in Maremma. Un grazie ai numerosi tifosi che ci hanno sostenuto in questa trasferta veneta e a tutto lo staff."

La partita è iniziata con una fase di studio, interrotta dopo 4 minuti da un lampo di Faelli che serve Santoni, il quale devia in rete per l'1-0. La reazione dell'Amatori Vercelli è immediata: l'argentino Romero, rientrato appositamente dal Sud America per la finale, sigla l'1-1 infilando l'angolino basso. La partita si mantiene aperta, con "Aldo" Donnini protagonista di parate straordinarie. Al 13' il quindicenne Cornacchini, imprendibile per gli avversari, ispira Santoni che trova il 2-1. In seguito, Romero viene sanzionato con un cartellino blu, ma il portiere gialloverde ferma Montauti su punizione. Al 18' Cornacchini, ancora una volta, serve Faelli per il 3-1. L'ultimo minuto del primo tempo è concitato: cartellino blu a Santoni e Bernabè, e secondo blu a Romero per un fallo su Nobili. Faelli si presenta al tiro libero dai 7 metri e 40, ma viene neutralizzato da Errico. Tuttavia, ad inizio ripresa, in situazione di superiorità numerica, Faelli segna il 4-1 con un tiro al volo. L'Amatori Vercelli, sostenuto anch'esso da un folto gruppo di tifosi, fatica a reagire. Cornacchini recupera palla a centro pista e serve di nuovo Faelli, che non sbaglia davanti al portiere: 5-1.

Nonostante il divario, la partita rimane intensa. Gori commette fallo su Faelli e si prende il cartellino blu, permettendo a Cornacchini di siglare la punizione del 6-1. Al 7', un fallo di Santoni regala un rigore a Tataranni, che però spreca. Donnini si oppone con successo agli attacchi dei piemontesi. Due minuti più tardi, Bergamin segna il 6-2. I gialloverdi intensificano la pressione ma rischiano al contempo. Tarsia atterra Santoni: Nerozzi calcia il rigore ma viene fermato da Errico. Poco dopo, il Vercelli sciupa un clamoroso contropiede 2 contro 0, e sul ribaltamento di fronte, Nerozzi serve Faelli, che realizza il 7-2. Il Castiglione intravede la vittoria, ma commette alcune imprecisioni. A metà del secondo tempo, Matteucci riceve un blu per un fallo su Tataranni, che trasforma la punizione portando il punteggio sul 7-3. I biancocelesti vacillano: solo un minuto e mezzo dopo, Bergamin intercetta a centro pista, avanza solitario verso la porta e segna il 7-4. I cinque minuti finali sono al cardiopalma: l'Amatori Vercelli tenta la rimonta, mentre il Castiglione cerca di amministrare il possesso e il tempo. Nerozzi fallisce una nuova punizione per il decimo fallo vercellese. Altra sanzione per Tataranni, che colleziona un secondo giallo e un blu, e Montauti si vede parare un tiro libero da Errico. Anche Romero, sul decimo fallo biancoceleste, viene fermato da un Donnini in grande forma. Faelli, in solitario contropiede, mette a segno l'8-4 definitivo. Per il Castiglione è il primo trionfo nella Coppa Italia nella storia del club, in tutte le categorie.

Finale Coppa Italia serie B - Trissino

Amatori Vercelli-Blue Factor Castiglione 4-8

AMATORI VERCELLI: Fabio Errico, (Daniele Chiavaro); Davis Kadara, Giseppe Tarsia, Massimo Tataranni, Riccardo Bernabè, Andrea Gori, Ariel Romero, Davide Bergamin. All. Massimo Tataranni.  

BLUE FACTOR CASTIGLIONE: Alessandro Donnini, (Samaal Shariff); Roman Matteucci, Brando Santoni, Matteo Faelli, Lorenzo Nobili, Michele Nerozzi, Francesco Cornacchini, Filippo Montauti, Tommaso Bracali. All. Federico Paghi.

ARBITRO. Giacomo Vischio e Alberto Fabris di Thiene.

RETI: pt (1-3) 4’19 Santoni (C), 4’42 Romero (V), 13’28 Santoni (C), 18’08 Faelli (C); st 1’12 e 2’42 Faelli (C), 4’29 pp Cornacchini (C), 8’00 Bergamin (V), 12’10 Faelli (C), 12’22 Tataranni (V), 13’46 Bergamin (V), 24’43 Faelli (C).  

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie