Grosseto
Apoteosi Blue Factor: il Castiglione di Paghi e Bracali conquista per la prima volta la Coppa Italia di Serie B, sconfiggendo nella finalissima l'Amatori Vercelli di Tataranni e Romero, portando il trofeo tricolore in Maremma. La formazione biancoceleste ha brillato per 50 minuti al pala Dante di Trissino, dimostrando di poter competere ai massimi livelli e riuscendo a resistere nei momenti più critici contro i piemontesi.
Da sottolineare la prestazione di Faelli, autore di cinque gol, la doppietta di Santoni e la rete su punizione del giovane Cornacchini, decisivo in molti frangenti. La vittoria poteva essere ancora più netta, considerando che i maremmani hanno realizzato un solo gol su cinque tiri fermi. "Una gioia immensa, incredibile,- ha dichiarato Marcello Pericoli, presidente dell'HcC, al termine dell'incontro. -Abbiamo vinto contro una squadra di veterani come quella del Vercelli che, alla vigilia, incuteva timore. L'intera squadra è stata straordinaria, non ci sono altre parole. Abbiamo meritato di portare la Coppa Italia in Maremma. Un grazie ai numerosi tifosi che ci hanno sostenuto in questa trasferta veneta e a tutto lo staff."
La partita è iniziata con una fase di studio, interrotta dopo 4 minuti da un lampo di Faelli che serve Santoni, il quale devia in rete per l'1-0. La reazione dell'Amatori Vercelli è immediata: l'argentino Romero, rientrato appositamente dal Sud America per la finale, sigla l'1-1 infilando l'angolino basso. La partita si mantiene aperta, con "Aldo" Donnini protagonista di parate straordinarie. Al 13' il quindicenne Cornacchini, imprendibile per gli avversari, ispira Santoni che trova il 2-1. In seguito, Romero viene sanzionato con un cartellino blu, ma il portiere gialloverde ferma Montauti su punizione. Al 18' Cornacchini, ancora una volta, serve Faelli per il 3-1. L'ultimo minuto del primo tempo è concitato: cartellino blu a Santoni e Bernabè, e secondo blu a Romero per un fallo su Nobili. Faelli si presenta al tiro libero dai 7 metri e 40, ma viene neutralizzato da Errico. Tuttavia, ad inizio ripresa, in situazione di superiorità numerica, Faelli segna il 4-1 con un tiro al volo. L'Amatori Vercelli, sostenuto anch'esso da un folto gruppo di tifosi, fatica a reagire. Cornacchini recupera palla a centro pista e serve di nuovo Faelli, che non sbaglia davanti al portiere: 5-1.
Nonostante il divario, la partita rimane intensa. Gori commette fallo su Faelli e si prende il cartellino blu, permettendo a Cornacchini di siglare la punizione del 6-1. Al 7', un fallo di Santoni regala un rigore a Tataranni, che però spreca. Donnini si oppone con successo agli attacchi dei piemontesi. Due minuti più tardi, Bergamin segna il 6-2. I gialloverdi intensificano la pressione ma rischiano al contempo. Tarsia atterra Santoni: Nerozzi calcia il rigore ma viene fermato da Errico. Poco dopo, il Vercelli sciupa un clamoroso contropiede 2 contro 0, e sul ribaltamento di fronte, Nerozzi serve Faelli, che realizza il 7-2. Il Castiglione intravede la vittoria, ma commette alcune imprecisioni. A metà del secondo tempo, Matteucci riceve un blu per un fallo su Tataranni, che trasforma la punizione portando il punteggio sul 7-3. I biancocelesti vacillano: solo un minuto e mezzo dopo, Bergamin intercetta a centro pista, avanza solitario verso la porta e segna il 7-4. I cinque minuti finali sono al cardiopalma: l'Amatori Vercelli tenta la rimonta, mentre il Castiglione cerca di amministrare il possesso e il tempo. Nerozzi fallisce una nuova punizione per il decimo fallo vercellese. Altra sanzione per Tataranni, che colleziona un secondo giallo e un blu, e Montauti si vede parare un tiro libero da Errico. Anche Romero, sul decimo fallo biancoceleste, viene fermato da un Donnini in grande forma. Faelli, in solitario contropiede, mette a segno l'8-4 definitivo. Per il Castiglione è il primo trionfo nella Coppa Italia nella storia del club, in tutte le categorie.
Finale Coppa Italia serie B - Trissino
Amatori Vercelli-Blue Factor Castiglione 4-8
AMATORI VERCELLI: Fabio Errico, (Daniele Chiavaro); Davis Kadara, Giseppe Tarsia, Massimo Tataranni, Riccardo Bernabè, Andrea Gori, Ariel Romero, Davide Bergamin. All. Massimo Tataranni.
BLUE FACTOR CASTIGLIONE: Alessandro Donnini, (Samaal Shariff); Roman Matteucci, Brando Santoni, Matteo Faelli, Lorenzo Nobili, Michele Nerozzi, Francesco Cornacchini, Filippo Montauti, Tommaso Bracali. All. Federico Paghi.
ARBITRO. Giacomo Vischio e Alberto Fabris di Thiene.
RETI: pt (1-3) 4’19 Santoni (C), 4’42 Romero (V), 13’28 Santoni (C), 18’08 Faelli (C); st 1’12 e 2’42 Faelli (C), 4’29 pp Cornacchini (C), 8’00 Bergamin (V), 12’10 Faelli (C), 12’22 Tataranni (V), 13’46 Bergamin (V), 24’43 Faelli (C).
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy