Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Grosseto

Gestione efficace del maltempo: il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud preserva la sicurezza idraulica del territorio

Carolina  Brugi

15 Marzo 2025, 11:05

Controlli Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud

Controlli Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud

Il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud è stato operativo durante il recente ciclo di maltempo che ha colpito significativamente la Regione. Nonostante le piogge abbondanti e persistenti, non sono emerse criticità degne di nota. Nella tarda serata di venerdì 14 marzo, intorno alle ore 23, è stato attivato il servizio di piena sul fiume Bruna. Il personale del Consorzio è stato impegnato nella gestione delle paratie e nelle verifiche necessarie. Qualche ora più tardi, verso le 2 del mattino, è stato messo in campo lo stesso servizio sul fiume Ombrone. In particolare, a Buonconvento, il livello del fiume ha raggiunto un'altezza di sei metri e mezzo, una misura considerevole.

Nella provincia di Siena, anche i fiumi Orcia, Arbia e Merse hanno registrato significativi innalzamenti, riuscendo tuttavia a defluire efficacemente fino alle aree di confluenza con l'Ombrone. Le copiose precipitazioni hanno aumentato il volume delle acque nei fossi e nei canali del padule di Sovicille, senza però causare problemi rilevanti. Le squadre del Consorzio CB6 hanno effettuato regolari ispezioni sulle idrovore, tutte perfettamente operative.

Il Consorzio manterrà un presidio attivo nel comprensorio per tutta la durata dell’allerta meteo, proseguendo, come di consueto, con le verifiche delle strutture idrauliche sollecitate dalle piogge intense.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie