GROSSETO
Daniele Venturi con papa Ratzinger
Il consigliere provinciale Amedeo Gabbrielli ricorda Daniele Venturi, il maremmano fondatore dei Papaboys, scomparso improvvisamente a 55 anni all'ospedale di Siena.
"Quando ho appreso la notizia della morte di Daniele – ricorda Gabbrielli – ho provato tanto dolore e sono rimasto senza parole. Daniele Venturi è stato un carissimo amico. con lui ho condiviso tanti momenti per me importanti. L'ho conosciuto nei miei primi anni d'insegnamento: lui era studente e giocava nel campionato studentesco, in porta, nella squadra della scuola di Massa Marittima. Anche allora era un ragazzo coraggioso che lottava per le proprie idee". Qualche anno dopo lo incontrai nel settore del giornalismo: scriveva per CalcioPiù ed era giornalista di TeleGrosseto, mentre allora io ero responsabile regionale delle attività di base della Federazione calcio. Insieme realizzammo l'Almanacco delle scuole calcio della provincia di Grosseto, iniziativa che venne tanto apprezzata dalle associazioni calcistiche provinciali".
"Dopo alcuni anni, nei quali non lo avevo più sentito, lo incontrai di nuovo: Daniele – ricorda ancora Amedeo Gabbrielli – era presidente dei Papaboys. Ricordo un Daniele motivatissimo, con un'impressionante forza ed energia nel fare le cose. Ogni volta diceva: "Noi dobbiamo mettercela tutta, poi Gesù ci darà la giusta spinta. Siamo nelle mani di Dio. Dio ci ama tutti. Tutto quello che facciamo con amore e per gli altri, sicuramente Gesù sempre ci sarà". Daniele era un vulcano di idee, sempre gioioso e attento ai bisogni degli altri. Bellissimo è stato il periodo della Nazionale Papaboys con allenatore Stefano Isolini. Ricordo con piacere gli incontri di preghiera al centro Salesiani, con il carissimo don José e Maurizio Mecheroni e l'iniziativa delle veglie di preghiera organizzate nella chiesa di San Pietro con la collaborazione della Diocesi e del vescovo Agostinelli. Ricordo con quanto impegno e amore Daniele, don José e Maurizio Mecheroni si dedicarono ad aiutare i giovani parlando con loro e soprattutto cercando di ascoltarli".
I funerali di Daniele Venturi saranno celebrati domani, sabato 15 marzo, a Massa Marittima.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy