Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Grosseto

Aperte le iscrizioni ai percorsi di formazione per docenti delle scuole secondarie

Carolina  Brugi

13 Marzo 2025, 15:59

Percorsi di formazione per docenti

Percorsi di formazione per docenti

L'Università di Siena ha pubblicato il bando relativo alla selezione e alle modalità di ammissione ai percorsi di formazione iniziale per i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado (PF 60/30/36). Le iscrizioni per i 19 corsi formativi, ciascuno corrispondente a una specifica classe di concorso, saranno aperte da venerdì 14 marzo 2025, dalle ore 12:00, e chiuderanno venerdì 21 marzo, sempre alle 12:00.

Per l'anno accademico 2024-2025, sono disponibili complessivamente 668 posti presso l'Ateneo, come stabilito dal Ministero dell’Università e della Ricerca, in base alle esigenze regionali. Le classi di concorso offerte all’Ateneo sono le seguenti: A-11 Discipline letterarie e latino; A-12 Discipline letterarie negli istituti secondari di secondo grado; A-13 Discipline letterarie, latino e greco; A-18 Filosofia e scienze umane; A-19 Filosofia e storia; A-20 Fisica; A-22 Italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di primo grado; AA-24 Francese negli istituti secondari di secondo grado; AB-24 Inglese negli istituti secondari di secondo grado; AA-25 Francese nella scuola secondaria di primo grado; AB-25 Inglese nella scuola secondaria di primo grado; A-26 Matematica; A-27 Matematica e Fisica; A-28 Matematica e Scienze; A-47 Scienze Matematiche Applicate; A-50 Scienze Naturali, Chimiche e Biologiche; BA-02 Conversazione in lingua straniera (francese); A-32 Scienze della geologia e della mineralogia; BB-02 Conversazione in lingua straniera (inglese).

La frequenza ai percorsi è obbligatoria. I corsi comuni saranno tenuti online in modalità sincrona, mentre i corsi di didattica disciplinare si svolgeranno principalmente in presenza. Le lezioni in presenza avranno luogo presso le strutture universitarie di Siena, Arezzo e Grosseto, a seconda della classe di concorso (dettagli disponibili online: link).

È consentito fare richiesta per una specifica classe di concorso presso una sola università, ma si può partecipare a più classi nello stesso ateneo. Tuttavia, una volta inseriti in graduatoria, si dovrà optare per un unico percorso. Le graduatorie definitive, che avranno valore di notifica, saranno pubblicate dopo il 28 marzo nella sezione dedicata ai percorsi formativi abilitanti sul sito dell’Ateneo.

Per sostenere la prova finale è richiesta una frequenza minima del 70% per ciascuna attività formativa. Superando la prova finale, si otterrà l'abilitazione all'insegnamento. Tutte le ulteriori informazioni riguardanti l’avviso, i criteri di frequenza, i titoli di ammissione, l'iscrizione simultanea, i costi e l’accesso alla piattaforma PICA per la registrazione alla selezione sono disponibili sul sito dell’Ateneo: link.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie