GROSSETO
Francesco Zini e i tortelli di nonna Milena (dal canale YouTube)
Non poteva mancare una tappa al ristorante "Macchiascandona" della famiglia di Lucio Corsi per Francesco Zini, celebre foodblogger maremmano con 300mila iscritti al canale YouTube, 232mila follower su Instagram e 174mila su TikTok. E infatti la tanto attesa "recensione" è arrivata: pubblicato da pochi giorni, il video "Mangio nella trattoria della nonna di Lucio Corsi" conta già 160mila visualizzazione su YouTube, cui si aggiungono le altre centinaia di migliaia di views sugli altri profili social di Zini, 400mila solo per il reel Instagram.
Per la verità si tratta di un ritorno, visto che già l'estate scorsa il foodblogger aveva realizzato un video appositamente dedicato ai tortelli di nonna Milena, proprietaria e cuoca del ristorante nella frazione di Castiglione della Pescaia, definiti "i più buoni del mondo", ma un suo ritorno dopo l'enorme successo sanremese di Lucio Corsi era inevitabile, anche a grande richiesta di chi attendeva una recensione completa. E Federico Zini ha accontentato i fan.
Com'è andata l'esperienza culinaria nel ristorante di Macchiascandona? Spoiler: "Giudizio finale: una certezza!". Francesco Zini, accompagnato da un gruppo di amici, si è concesso un menù completo. Oltre agli immancabili tortelli, in tavola sono stati serviti un abbondante antipasto misto con salumi e crostini maremmani, cinghiale in umido e carciofi fritti e una tarte tatin per dolce. Il tutto in un locale strapieno, con gli ormai celebri quadri della mamma di Lucio ritratti anche nelle copertine degli album del cantautore maremmano. Conto finale? 40 euro a persona. Per un'esperienza che – quanto a gusto e genuinità – non ha nulla da invidiare ai locali di tutto il mondo, anche stellati, "testati" da Francesco Zini in anni di foodtour in tutto il mondo.
Qui il link al video: Guarda il video su YouTube
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy