Grosseto
Una proiezione cinematografica è prevista presso la libreria QB per il prossimo mercoledì 12 marzo. Alle ore 18:00, nello spazio situato in via Colombo 4 a Grosseto, verrà presentato sullo schermo "L’ornitorinco", un film diretto da Piero Bronzi e Guido Ciavola, che vede l'interpretazione di Carlo Monni.
Questa pellicola esplora i piccoli centri italiani, tradizionalmente immaginati come luoghi di esistenza serena e ancora leggera. Tuttavia, tali comunità si sono ormai uniformate al resto del Paese, dove l'individualismo annoiato ha preso il sopravvento, esaurendo le riserve di umanità e creando ambienti in cui le divisioni e i contrasti appaiono ancor più radicati rispetto ad altre realtà. In questo contesto, ogni parola ripetuta numerose volte si perde e si confonde con le altre, e così, ciascuno si trova immerso in una grande ripetizione priva di memoria. In un simile scenario, chiunque esca dalla norma e quindi non sia facilmente classificabile, viene considerato un folle e un elemento di disturbo.
La narrazione di Annibale Frasassi si dispiega sullo sfondo di un paese segnato da divisioni interne, dall'assenza di integrazione riuscita, e animato da frustrazioni, gelosie e ricordi malinconici e inaspriti. L'ingresso alla proiezione è libero.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy