Grosseto
Il pane e la pizza non si acquistano solo dal fornaio: l'arte della panificazione si riscopre in casa. Sempre più cittadini di Grosseto si dedicano all'arte bianca fai da te: almeno nove persone su dieci hanno tentato di panificare tra le mura domestiche, mentre quattro famiglie su dieci coltivano la passione per la pizza fatta in casa.
Questa tendenza coinvolge non solo madri e casalinghe, ma anche giovani che sperimentano farine di grani antichi, privilegiando ingredienti di qualità e di origine locale per realizzare impasti che riflettano i loro gusti. Questa riscoperta dell'antica tradizione della panificazione è sostenuta da Coldiretti Grosseto, in collaborazione con Donne Coldiretti e Terranostra, l'associazione degli agriturismi.
Le tre organizzazioni promuovono e organizzano il primo corso di panificazione e arte della pizza, tenuto dal pizzaiolo ufficiale di Coldiretti, Antonio Giomelli. Il corso si svilupperà in quattro giornate – il 26 marzo, il 2, 9 e 16 aprile, dalle ore 14.00 alle ore 18.00 – presso la Pizzeria Il Querciolo, in strada del Pianetto. La partecipazione al corso è a pagamento. Per iscriversi, è possibile inviare un'e-mail entro il 20 marzo all'indirizzo grosseto@coldiretti.it oppure contattare il numero di Coldiretti Grosseto al 0564/438911.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy