Grosseto
L'ex asilo di Batignano che in passato ha ospitato tanti bambini del paese e delle zone vicine, è caduto in disuso. Erba alta che lo circonda e muri con crepe e intonaco pericolante. I batignanesi non ci stanno e su Facebook si sfogano di quanto sta accadendo.
"C'era una volta l'asilo di Batignano" - scrivono. Un luogo bellissimo e pieno di ricordi: "Che tristezza infinita vederlo così!". E poi ancora: "Ricordo quando ci facevano anche il cinema per noi bambini"- scrive un batignanese. L'indignazione è tanta, perchè la struttura è pur sempre importante e con la giusta manutenzione potrebbe essere ripristinata. Magari non come asilo, ma gli abitanti un'idea ce l'avrebbero: "Potrebbero farci un bellissimo ricovero per anziani" - è la voce di tanti.
Di sicuro potrebbe essere una soluzione accattivante. Tutto, pur di vedere un luogo di tanti ricordi caduto nel degrado: "Io e mio fratello siamo andati all'asilo lì - scrive un altro abitante di Batignano in un momento di amarcord - ho ancora la foto accanto all'albero di Natale che si trovava in un angolo dell'asilo, che era gestito dalle suore".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy