Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Grosseto

Ex asilo di Batignano lasciato in disuso tra erbacce e muri cadenti: i paesani avrebbero una soluzione

Roberta Bogi Pagnini

08 Marzo 2025, 14:47

Ex asilo di Batignano lasciato in disuso tra erbacce e muri cadenti: i paesani avrebbero una soluzione

L'ex asilo di Batignano che in passato ha ospitato tanti bambini del paese e delle zone vicine, è caduto in disuso. Erba alta che lo circonda e muri con crepe e intonaco pericolante. I batignanesi non ci stanno e su Facebook si sfogano di quanto sta accadendo.

"C'era una volta l'asilo di Batignano" - scrivono. Un luogo bellissimo e pieno di ricordi: "Che tristezza infinita vederlo così!". E poi ancora: "Ricordo quando ci facevano anche il cinema per noi bambini"- scrive un batignanese. L'indignazione è tanta, perchè la struttura è pur sempre importante e con la giusta manutenzione potrebbe essere ripristinata. Magari non come asilo, ma gli abitanti un'idea ce l'avrebbero: "Potrebbero farci un bellissimo ricovero per anziani" - è la voce di tanti. 

Di sicuro potrebbe essere una soluzione accattivante. Tutto, pur di vedere un luogo di tanti ricordi caduto nel degrado: "Io e mio fratello siamo andati all'asilo lì - scrive un altro abitante di Batignano in un momento di amarcord - ho ancora la foto accanto all'albero di Natale che si trovava in un angolo dell'asilo, che era gestito dalle suore".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie