Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

GROSSETO

Arte e solidarietà all'Ospedale Misericordia di Grosseto con la mostra "Fragore" di Umberto Tripodi

Roberto Bata

06 Marzo 2025, 18:35

Arte e solidarietà all'Ospedale Misericordia di Grosseto con la mostra "Fragore" di Umberto Tripodi

Resterà esposta fino a sabato 22 marzo nell'auditorium dell'Ospedale Misericordia di Grosseto – con un’appendice espositiva anche nell’atrio del reparto di Pediatria – la mostra «Fragore» con i dipinti di Umberto Tripodi.

«Quanto fragore c’è – ha dichiarato il pittore – nella fragilità e nell’impotenza di qualcuno che viene discriminato, magari a causa della propria disabilità? Che rumore fa la fragilità della sofferenza di chi vive il disagio e la discriminazione di una qualsiasi disabilità fisica o cognitiva presente dalla nascita o derivante da una malattia che direttamente o per le terapie che richiede, fa trasformare l’aspetto e la propria libertà di movimento?».

L’iniziativa promossa da Umberto Tripodi con il patrocinio dell’Azienda Usl Toscana sud est ha il doppio obiettivo: quello culturale, con l’esposizione di dipinti e quello più prettamente solidale, perché una delle opere pittoriche verrà donata alla Uoc di Pediatria dell’ospedale grossetano.

«Ringrazio Umberto Tripodi per aver coinvolto anche il nostro reparto in questa iniziativa – dichiara Susanna Falorni, direttrice Uoc Pediatria di Grosseto –. Ci sembra un gesto di grande generosità e siamo tutti particolarmente sensibili ai temi trattati e ai significati di queste creazioni».

«Il nostro ospedale è anche un luogo in grado di ospitare attività culturali ed espositive – dichiara il direttore medico del presidio Misericordia, Michele Dentamaro –. Siamo lieti che molti artisti come Umberto Tripodi ci coinvolgano in iniziative in cui l’arte e la cultura rendono ancora più accoglienti le strutture sanitarie e rappresentano lo spunto per affrontare tematiche importanti».

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie