Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Grosseto

Arte e Solidarietà: Fondazione Grosseto Cultura dona 1000 euro per il progetto il Bambino al Centro

Giulia Biagi

06 Marzo 2025, 10:42

Arte e Solidarietà: Fondazione Grosseto Cultura dona 1000 euro per il progetto il Bambino al Centro

Fondazione Grosseto Cultura ha consegnato il primo assegno di mille euro all'associazione Abio. Una sinergia tra arte, cultura e solidarietà ha permesso di raccogliere mille euro in favore di Abio Grosseto, l'organizzazione che da tempo si dedica a migliorare l'accoglienza dei bambini e delle loro famiglie nei reparti pediatrici dell'ospedale Misericordia. La somma è stata donata dalla Fondazione Grosseto Cultura, che ha ufficialmente consegnato l'assegno durante un evento tenutosi mercoledì 5 marzo presso il Polo Le Clarisse.

I fondi provengono dalle opere acquistate dai visitatori della mostra ospitata dal 18 gennaio al 9 febbraio presso il museo di via Vinzaglio. L'esposizione ha accolto i disegni dei piccoli alunni delle scuole primarie “Gino Tombari”, “Enrico Toti” e “Andrea da Grosseto”, accanto alle opere offerte da artisti e collezionisti locali. Un contributo concreto per sostenere il progetto "Il bambino al centro", con il quale Abio Grosseto promuove un'importante opera di umanizzazione pittorica nei reparti di Pediatria e Neonatologia, al fine di rendere l'ambiente ospedaliero più accogliente e migliorare il benessere di bambini e famiglie.

La Fondazione Grosseto Cultura, con il supporto del Comune, si è dichiarata soddisfatta per il successo dell'iniziativa. "Grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato: artisti, collezionisti e piccoli studenti - ha affermato Giovanni Tombari, presidente della Fondazione. - Questo progetto possiede un valore particolare perché unisce due missioni essenziali: promuovere l'arte tra i giovani e sostenere chi è maggiormente in difficoltà, in questo caso i bambini del nostro ospedale".

Il cammino intrapreso non si ferma qui: nei mesi successivi, un nuovo evento avrà luogo presso il Museo di Storia Naturale della Maremma, con lo scopo di raccogliere ulteriori fondi per Abio Grosseto. "A nome di tutti i volontari Abio, ringrazio Fondazione Grosseto Cultura per la donazione in supporto al nostro progetto. -  ha affermato Stefania Guarrera, presidente dell'associazione - Ci sentiamo onorati per tutte le opere messe a disposizione dagli artisti e dai collezionisti, ma anche dai bambini delle scuole che, attraverso i loro disegni, hanno offerto un contributo significativo al benessere dei piccoli ricoverati".

Anche l'Amministrazione comunale ha espresso il suo sostegno al progetto. "Ogni supporto è fondamentale per rendere più accoglienti gli spazi destinati ai piccoli pazienti - hanno sottolineato il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l'assessore al Sociale Maria Chiara Vazzano. - Il Comune di Grosseto si è sempre posto in prima linea per iniziative che mettono al centro il benessere dei bambini, e questa è un esempio tangibile di tale impegno".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie