Grosseto
Ri-creazione. Da oggetto a rifiuto …e ritorno
Un progetto di educazione ambientale. Nelle scuole dei Comuni dell’Ato Toscana Sud sono iniziate le attività di Ri-creazione. Da oggetto a rifiuto …e ritorno. La via delle 4 R, il progetto di educazione ambientale promosso da Sei Toscana giunto alla sua decima edizione.
A Grosseto, anche per questo anno scolastico, è molto attiva la partecipazione delle scuole primarie e secondarie di primo grado: sono infatti quasi 750 i ragazzi che partecipano al progetto, conoscendo il mondo dei rifiuti tra laboratori e lezioni in classe. Questa mattina, l’assessore all’ambiente Erika Vanelli, ha voluto partecipare di persona ad una delle lezioni in programma, facendo visita ai ragazzi della 2°A della primaria G. Tombari di viale Mazzini.
“Siamo molto contenti della risposta avuta dai nostri istituti scolastici – commentano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore all’ambiente Erika Vanelli – che conferma l’attenzione della nostra comunità a queste tematiche. Far conoscere ai ragazzi più da vicino il mondo dei rifiuti e spiegare loro l’impatto che questi hanno sull’ambiente è un modo efficace per investire sul loro futuro e aiutarli a rafforzare le basi di una cittadinanza collaborativa e consapevole. Il nostro comune è interessato da una riorganizzazione dei servizi di raccolta e il progetto è l’occasione per ritornare a ribadire le corrette modalità di separazione dei rifiuti, ma anche per parlare di riciclo ed economia circolare. Siamo sicuri che i ragazzi faranno tesoro di quello che impareranno, facendosi portavoce delle buone pratiche in famiglia”.
A Grosseto, sono 38 le classi che partecipano a Ri-creazione, per un totale di 748 ragazzi, delle scuole: paritaria primaria English primary school; primaria A. da Grosseto; primaria G. Tombari; primaria M. Vergari; primaria P. Pascucci; secondaria G. B. Vico; secondaria G. Fattori; secondaria L. Da Vinci; secondaria G. Ungaretti; secondaria D. Alighieri e secondaria G. Pascoli.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy