Torna il maltempo. Una perturbazione consistente in avvicinamento da ovest interesserà la Toscana nella giornata di domani, martedì 8 ottobre. La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per rischio idraulico del reticolo principale, uno per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e uno per temporali forti.
Il primo, con validità dalle 12 alla mezzanotte dell’8 ottobre riguarda la Lunigiana. Il secondo, dalle 8 alla mezzanotte sempre di domani, è valido per quasi tutta la regione ad esclusione delle zone centrali interne, mentre il terzo riguarda tutta la zona nord-occidentale sempre nella stessa fascia oraria.
Emessi anche un codice giallo per rischio idraulico del reticolo principale (dalle 12 alla mezzanotte di domani per bacini del Serchio, Lima, Bisenzio e Ombrone pistoiese), uno per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore (dalle 18 di oggi, lunedì, fino alle 8 di domani per l’estremo nord-occidentale della regione; e dalle 8 alla mezzanotte di domani per le zone centrali interne) e uno per temporali forti (dalle 8 alla mezzanotte di domani per tutta la regione escluse le zone nord-occidentali per le quali è previsto il codice arancione).
Per oggi, lunedì, piogge sparse isolati temporali sulle zone di nord-ovest. Domani dalla mattina precipitazioni sparse e possibili temporali anche di forte intensità, a partire dalle zone occidentali e successivamente in estensione al resto della regione. Possibili forti colpi di vento, con raffiche fino a 60/80 km/h su Arcipelago, costa centro-meridionale e rilievi, e grandinate. Mari fino a molto mossi sull'Arcipelago e sulle zone costiere.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all'interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all'indirizzohttp://www.regione.toscana.it/allertameteo
Il Comune di Sorano ha ordinato perciò la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di martedì 8 ottobre, proprio a causa dell'allerta arancione diramata dalla Protezione civile regionale. Lo stesso ha fatto anche il Comune di Manciano, dove non si andrà a scuola.
Anche il Comune di Orbetello fa sapere che: "Le scuole di ogni ordine e grado e gli asili nido rimarranno chiuse a causa dell'avviso di criticità arancione per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore. La decisione è stata assunta per garantire la sicurezza e l'incolumità di bambini, alunni e studenti. Si raccomanda di seguire le indicazioni fornite dalla Regione Toscana e di rimanere aggiornati su ulteriori comunicazioni".
Scuole chiuse anche a Follonica,Castiglione della Pescaia,Scarlino, Pitigliano, Gavorrano, Scansano e Capalbio.
A Grosseto invece chiuse solo le scuole superiori.
A Magliano in Toscana: “Le previsioni meteo per domani, martedì 8 ottobre, hanno portato me ed altri primi cittadini – dichiara il sindaco Gabriele Fusini- a ritenere più saggia la chiusura delle scuole. Sappiamo che questo determina disagi per le famiglie e gli studenti, ma in certi casi è necessario essere prudenti. Ci scusiamo, quindi, per questa decisione, che non prendo a cuor leggero, e invito tutti, come sempre, alla massima prudenza, in caso di spostamenti necessari”.
Notizia in aggiornamento
NewsletterIscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato ...
Corriere di Maremma - Le notizie del giornoRicevi ogni sera le notizie del giorno
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy