Domenica 21 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

GAVORRANO

Gli studenti eleggono il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze: a Serena Penes la fascia tricolore

Il progetto che ha coinvolto gli allievi della scuola secondaria

Roberto Bata

20 Dicembre 2025, 20:44

Gli studenti eleggono il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze: a Serena Penes la fascia tricolore

L'elezione del Consiglio comunale dei ragazzi a Gavorrano

Gli studenti della scuola secondaria di Gavorrano hanno eletto il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Un progetto di educazione alla cittadinanza attiva che ha coinvolto tutti gli alunni dell’istituto.

"Il percorso, che ha ricalcato tutte le fasi delle regolari elezioni – spiegano dal Comune di Gavorrano – è strutturato come una vera esperienza democratica e ha permesso agli studenti di confrontarsi sui temi della partecipazione, della responsabilità e del bene comune, favorendo lo sviluppo di competenze civiche fondamentali. Al termine delle votazioni è stata eletta sindaca l’alunna Serena Penes, candidata della lista Cambiamento in due anni: un passo verso il futuro, che ha ottenuto il consenso della maggioranza degli studenti. Gli altri ragazzi che faranno parte del Consiglio sono Melissa Cannizzaro, Mineta Elezi, Pietro Galoppi, Elia Salvucci, Martina Signori, Bianca Bartolozzi, Emma Fantini, Anna Giulia Gabrielli e Adele Pacini. La sindaca uscente, Adele Maule, ha partecipato all’insediamento e, con commozione, ha passato la fascia tricolore a Serena Penes. Il progetto del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze rappresenta un fiore all’occhiello della scuola, capace di unire apprendimento teorico ed esperienza pratica, rendendo i ragazzi protagonisti attivi della vita scolastica e della comunità. Attraverso il confronto, la costruzione di programmi elettorali e il rispetto delle regole democratiche, gli studenti hanno potuto sperimentare in prima persona il valore della partecipazione e del dialogo".

"Progetti come il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze – dichiara il sindaco di Gavorrano, Stefania Ulivieri – sono fondamentali per avvicinare le giovani generazioni ai valori della democrazia e della cittadinanza attiva. Vedere tanti studenti coinvolti con entusiasmo e senso di responsabilità è motivo di orgoglio per tutta la comunità. La scuola di Gavorrano dimostra ancora una volta di essere un laboratorio di idee e di futuro". 

"Il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze – ha aggiunto il dirigente scolastico Valeria Bonatti – è un’esperienza educativa di altissimo valore formativo. Attraverso questo progetto i nostri studenti imparano a partecipare, a confrontarsi e a prendersi cura della comunità, sviluppando competenze civiche e sociali fondamentali. È questo il senso di una scuola innovativa: formare cittadini consapevoli, responsabili e pronti a costruire il futuro".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie