FORMAZIONE
Diplomarsi e trovare immediatamente un lavoro qualificato: è il sogno di ogni studente, ed è ciò che si propone di realizzare ‘Energie per la scuola’, il programma di formazione specialistica curato da Enel Workforce Evolution per inserire giovani diplomandi nel mondo del lavoro nelle aziende partner del Gruppo elettrico.

Il progetto ha fatto tappa all’Istituto "Bernardino Lotti" di Massa Marittima, dove si è tenuto l’Open Day per la presentazione dell’iniziativa alla presenza degli studenti delle classi quarte e quinte, del dirigente scolastico Aniello Piscitelli, della professoressa Anna Ciaffone quale referente dei Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento), di Giuseppe Macrì per Enel Work Force Evolution, di Stefano Amabile e Luciana Ulivieri per Enel Green Power, e dei rappresentanti delle imprese, dell’agenzia per il lavoro Orienta e dell’Istituto di formazione EcoTech coinvolti nel percorso. Per l’istituto scolastico di Massa Marittima si tratta della prima edizione, dopo che in Italia solo nel precedente anno scolastico il progetto ha consentito ad oltre cento studenti aderenti al progetto di trovare lavoro nelle aziende nel settore delle energie rinnovabili.

"L’elemento di grande innovazione di ‘Energie per la scuola’ – spiegano – è il fatto che i ragazzi avranno un vero e proprio colloquio propedeutico con le imprese, superato il quale già a partire da gennaio, in modo complementare e conciliabile con le lezioni dell’anno scolastico di quinta, potranno intraprendere il corso base per il profilo di tecnico elettrico di 120 ore, 80 fruite durante l’anno scolastico e 40 post diploma, finanziato dalle aziende coinvolte ed erogato da Istituti di Formazione certificati Accredia. Alla conclusione del percorso formativo e del conseguimento del diploma i ragazzi inizieranno l’attività lavorativa nel settore delle energie rinnovabili".

"‘Energie per la scuola’ è giunto al quinto anno in Italia facendo registrare nel suo complesso, tra settori delle reti elettriche e delle energie rinnovabili, più di 1600 studenti assunti o in via di assunzione in 80 aziende, con il coinvolgimento di oltre 130 scuole in tutta Italia. Questo percorso genera benefici per l’intero ecosistema del territorio portando benessere economico e sociale per le comunità locali, attraverso una partnership che interessa tutto l’indotto che opera per la realizzazione e la manutenzione delle infrastrutture elettriche, digitali nonché di produzione di energia da fonti rinnovabili per la transizione energetica. Gli Open Day – concludono – proseguiranno nei prossimi mesi in tutta Italia".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy