Giovedì 04 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LE INSIDIE DEL WEB

Dipendenti comunali a lezione di cybersicurezza: "Garanzia per i dati sensibili dei cittadini"

Il Comune ha subìto un attacco hacker nel marzo scorso

Roberto Bata

02 Dicembre 2025, 20:11

Dipendenti comunali a lezione di cybersicurezza: "Garanzia per i dati sensibili dei cittadini"

L'Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha incontrato i dipendenti del Comune di Gavorrano, nella sala consiliare dell'ente, per spiegare le buone pratiche di cybersicurezza di base capaci di contrastare i pericoli che si annidano nel web. Il corso è nato da un'idea dell’assessorato alla Legalità e ha visto la partecipazione dell’assessore Massimo Borghi, coordinatore regionale per la Toscana di Avviso Pubblico, Associazione che ha dato il proprio supporto all’organizzazione dell’evento. Gavorrano è il primo Comune della provincia di Grosseto a tenere un corso su questi temi. 

"Gli hacker, profondi conoscitori del web – dice l'assessore alla Legalità del Comune di Gavorrano, Massimo Borghi – colpiscono la pubblica amministrazione in maniera costante, nel tentativo di rubare i dati sensibili conservati per poi rivenderli sul dark web ai migliori offerenti, oppure ricattare gli enti a cui vengono sottratti. Possono agire in molteplici modi e sistemi, basti pensare a quello che è successo a marzo, quando un attacco hacker ai server usati anche dal Comune di Gavorrano mise in seria difficoltà centinaia di Comuni che usavano quel servizio. A noi servì una settimana per ripristinare la funzionalità dei nostri sistemi informatici e poter riaprire ai cittadini, con un disagio molto forte, ma fortunatamente i nostri archivi non subirono sottrazioni di dati. Molto peggio andò ad altri Comuni che dovettero ricostruire gli archivi sottratti".

"Tutti i servizi del Comune sono online – ricorda Borghi – e quotidianamente il personale lavora e presta la propria opera in questa modalità, quindi è stato molto importante e qualificante il confronto tra il personale e Marco Valerio Cervellini, capo divisione per la formazione dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, e con Giorgio Marasco, direttore della Fondazione Scintille di futuro, fondata dall’ex Procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso. Il risultato rilevato dal questionario somministrato ai partecipanti ha dato risultati molto positivi: siamo consapevoli che questo non può da solo bastare per fermare i pirati del web, quindi continueremo su questa strada, ma avere dipendenti preparati su questi temi è una garanzia per il loro lavoro, per l’Amministrazione Comunale e per una maggiore sicurezza dei dati sensibili dei cittadini che conserviamo".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie