Sarà dedicato alla memoria di Massimiliano Saitta, collega prematuramente scomparso, il 22° Campionato nazionale di Calcio a 5 dei Vigili del fuoco e sarà disputata a Follonica, dal 22 al 27 settembre. In sala consiliare la presentazione dell'edizione 2025. alla presenza della madre, del padre e del fratello di Massimiliano Saitta.
La presentazione del torneo nella sala consiliare di Follonica
Qualche dato sul campionato: saranno 16 le squadre partecipanti (in tutto oltre 200 persone tra atleti e accompagnatori, ospitati al villaggio MareSì), due da Toscana, Liguria, Campania e Puglia, una da Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli, Emilia, Umbria, Sardegna e Calabria. La formula prevede quattro gironi da quattro squadre, per un totale di 42 incontri, arbitrati da due direttori di gara Uisp. Le partite: 22 saranno disputate al Centro sportivo Pista dei Pini, con assistenza sanitaria garantita dalla Croce Rossa di Follonica, 20 al Campo Santini, con assistenza sanitaria a cura della Pubblica assistenza Casse mutue di Boccheggiano. L'albo d'oro recente dei vincitori: nel 2024 la vittoria della Toscana (2024, primo e secondo posto), nel 2023 la Liguria prima) e la Toscana seconda, nel 2022 la Lombardia prima e la Toscana seconda e nel 2021 la vittoria della Liguria, mentre nel 2020 il torneo non fu disputato e nel 2019 vinse la Lombardia.
La famiglia Saitta
"L’organizzazione del torneo – fanno sapere dei Vigili del fuoco – è stata resa possibile grazie al sostegno economico del Comune di Follonica, di Adf-Acquedotto del Fiora e del ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del fuoco. Il campionato si conferma un momento di sport e amicizia, ma anche di memoria e valori condivisi, a testimonianza dello spirito di coesione che anima il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco e la comunità di Follonica.
NewsletterIscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato ...
Corriere di Maremma - Le notizie del giornoRicevi ogni sera le notizie del giorno
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy