Lunedì 20 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

OPERE PUBBLICHE

Lavori in corso sulla spiaggia dopo il nubifragio: "Tutti al mare nel weekend"

Le giornate di maltempo hanno lasciato segni evidenti: erosioni e solchi profondi sulla sabbia

Roberto Bata

22 Agosto 2025, 19:35

Lavori in corso sulla spiaggia dopo il nubifragio: "Tutti al mare nel weekend"

Il tratto centrale del litorale di Follonica

Lavori in corso dopo il nubifragio. Sono in corso gli interventi straordinari di pulizia sull’arenile di Follonica, necessari dopo le giornate di maltempo. Le forti mareggiate hanno infatti lasciato lungo la spiaggia numerosi detriti e assieme alla pioggia causato erosioni e solchi dovuti al deflusso delle acque.

“Le operazioni sono state posticipate a causa del perdurare delle condizioni meteo avverse – fanno sapere dal Comune di Follonica – e con l’atteso miglioramento, i mezzi saranno al lavoro già dalla serata di oggi, venerdì 22 agosto, per riportare quanto prima decoro e sicurezza lungo il litorale”.

Lavori di pulizia arenile Follonica dopo il maltempo

“Abbiamo ritenuto necessario attivarci immediatamente per intervenire sull’arenile – dichiara il sindaco Matteo Buoncristiani – in modo da restituire ai residenti e ai turisti una spiaggia pulita e fruibile. Ringrazio gli operatori che entreranno in azione in orario serale per ridurre al minimo i disagi e accelerare i tempi di ritorno alla normalità”.

“Le mareggiate hanno lasciato segni evidenti – aggiunge il vicesindaco Danilo Baietti – ma siamo pronti a intervenire. L’obiettivo è che già da domani e nei prossimi giorni il litorale possa tornare al suo aspetto consueto. La cura del nostro ambiente costiero resta una priorità assoluta”.

Le attività proseguiranno anche nella giornata di domani, sabato 23 agosto, fino al completo ripristino delle condizioni ottimali sull’intero frontemare.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie