Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

CANTIERI APERTI

Aspettando la Ciclovia Tirrenica, ecco un nuovo tratto di pista ciclabile

Il sindaco Buoncristiani e l'assessore Marrini: "L'opera è provvisoria, fino al termine della stagione turistica"

Roberto Bata

22 Luglio 2025, 15:01

Aspettando la Ciclovia Tirrenica, ecco un nuovo tratto di pista ciclabile

La nuova pista ciclabile a Senzuno

Lavori in corso a Senzuno con la realizzazione in via provvisoria di un primo tratto di percorso ciclabile al servizio del quartiere di Follonica. Il tracciato da via della Repubblica (dove fino a questo momento terminava la ciclabile esistente) prosegue quindi su via Lucca e si conclude in via Palermo, all’altezza della scuola elementare attualmente in costruzione. 

“Si tratta di un percorso ciclabile che darà la possibilità a chi si muove in bicicletta di svoltare su via Lucca per proseguire su via Palermo – dicono il sindaco Matteo Buoncristiani e Sandro Marrini, assessore alla Mobilità –: è lo stesso percorso che seguirà la ciclovia Tirrenica e quindi anche un’occasione per sperimentare questa nuova opportunità. Il tratto di strada era stato oggetto più volte di lamentele dovute al traffico disordinato delle biciclette che, nel tratto di via della Repubblica (quello più vicino a viale Carducci e via Bicocchi), transitano contromano creando una condizione di pericolo. Di fatto a mancare era proprio il proseguimento della ciclabile, che adesso troverà continuità”.

“Tra i dubbi che ci vengono sollevati dai cittadini – continua Marrini – c’è il fatto che il percorso ciclabile non sia posizionato lateralmente alla strada ma sia più centrale: questo perché si tratta di una corsia ciclabile, che dà la precedenza alle biciclette, consentendo allo stesso tempo il passaggio degli altri veicoli. L’istituzione nei tratti interessati di una zona 30 garantirà ulteriori margini di sicurezza. La provvisorietà durerà fino a fine stagione e consentirà di abituarsi al nuovo assetto della viabilità dettato dalla ciclovia Tirrenica che avrà tutt'altra impostazione e parametri di sicurezza”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie