Massa Marittima
Lorenzo Balestri
Nel Comune di Massa Marittima, l'accesso alle informazioni sui servizi ambientali diventa sempre più semplice e immediato grazie all'applicazione gratuita Iren Ambiente. Sviluppata dal Gruppo Iren, questa app si rivela uno strumento prezioso per informare e assistere gli utenti nelle attività legate alla raccolta dei rifiuti e nei servizi che Sei Toscana fornisce nei 104 Comuni della Toscana Sud Est.
"L'utilizzo di questa app porta un beneficio alla nostra comunità - commenta Lorenzo Balestri, assessore all'Ambiente di Massa Marittima - rendendo disponibile a tutti uno strumento gratuito per una gestione corretta dei propri rifiuti."
L'app è scaricabile sia su dispositivi Android che IOS e si propone di offrire informazioni complete, tempestive e personalizzate, integrando diverse funzionalità in un'unica piattaforma.
"Invitiamo pertanto i cittadini a scaricarla sul proprio cellulare e a iniziare a utilizzarla - aggiunge Balestri -. L'impegno di ciascuno è cruciale per garantire una gestione efficiente dei rifiuti, contribuendo così alla tutela ambientale e al decoro urbano."
Il Comune, in collaborazione con Sei Toscana, si impegna a promuovere attivamente l'uso dell'app, informando i cittadini delle varie funzionalità tramite una campagna social dedicata. L'obiettivo è rendere la gestione dei rifiuti più semplice ed efficiente, con la comunità al centro del processo di raccolta, migliorando la qualità della raccolta differenziata. L'applicazione è intuitiva e adatta a tutte le età, disponibile gratuitamente sui sistemi Android e IOS.
Tra le sue funzioni principali si annoverano: Mantenere sempre a portata di mano il calendario per la raccolta porta a porta, consentendo di sapere con precisione quando esporre le diverse tipologie di rifiuti. È possibile attivare le notifiche per ricevere, la sera precedente al ritiro, un promemoria con tutte le informazioni per un corretto conferimento; Offrire assistenza per differenziare correttamente i rifiuti domestici, grazie a un sistema innovativo che riconosce il prodotto inquadrando il codice a barre con la fotocamera, e fornisce indicazioni per il conferimento corretto, migliorando la qualità della raccolta differenziata. Scannerizzando il prodotto, l'app fornisce dettagli sui materiali e suggerimenti per un conferimento appropriato; Grazie alla geolocalizzazione, visualizzare facilmente tutti i centri di raccolta, le stazioni ecologiche e le aree dedicate alla raccolta differenziata sul territorio; Prenotare il ritiro gratuito a domicilio dei rifiuti ingombranti direttamente dal proprio dispositivo e a qualsiasi ora. È sufficiente selezionare dalla lista la tipologia e la dimensione del materiale da conferire e, attraverso pochi e semplici passaggi, prenotarne il ritiro presso la propria abitazione. Una modalità comoda e rapida per preservare l'ambiente e migliorare la gestione dei rifiuti nella comunità.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy