Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

GROSSETO

"Crisi Venator, ora intervenga il Governo Meloni": l'appello alla premier del deputato Marco Simiani

Roberto Bata

15 Marzo 2025, 17:29

"Crisi Venator, ora intervenga il Governo Meloni": l'appello alla premier del deputato Marco Simiani

I dipendenti Venator

Un appello rivolto direttamente al Governo Meloni affinché si faccia promotore di un progetto che, partendo dal polo chimico di Scarlino, affronti la vertenza Venator e ponga le basi per la rinascita della chimica di base in Italia. A lanciarlo è il deputato maremmano Marco Simiani, esponente del Partito Democratico.  

"Le difficoltà che sta vivendo Venator – ha dichiarato Simiani, capogruppo Pd nella commissione Ambiente di Montecitorio, intervenuto oggi, sabato 15 marzo, al Consiglio comunale aperto di Roccastrada, su invito del sindaco Francesco Limatola, per affrontare la delicata situazione della Venator di Scarlino – sono parte di una crisi più ampia che colpisce l'unica azienda in Italia di biossido di titanio. Sollecito quindi il Governo ad intervenire senza perdere ulteriore tempo per affrontare con efficacia una vertenza che riguarda una azienda strategica per il territorio e per l'intero comparto nazionale della chimica di base. Negli ultimi decenni, infatti, sono stati commessi errori strategici che hanno frenato l'innovazione, la sostenibilità ambientale e la capacità di adattarsi alle nuove sfide tecnologiche. Tuttavia, non possiamo permetterci di abbandonare questo asset industriale fondamentale per il nostro Paese". 

"È necessario che il Governo Meloni ponga, dal sito di Scarlino, le basi per la rinascita della chimica di base in Italia. Serve un progetto che punti sull'innovazione, sulla transizione ecologica e sulla competitività internazionale. La difesa dell'occupazione e la tutela del territorio passano attraverso una visione industriale di lungo periodo, che deve vedere istituzioni, imprese e sindacati lavorare insieme per rilanciare la chimica italiana – ha concluso Simiani – e garantire un futuro sostenibile e competitivo".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie