FOLLONICA
Otto concerti in alcuni dei luoghi più storici e suggestivi della città, dal Teatro Fonderia Leopolda al Museo Magma, con artisti di fama internazionale. A Follonica è tutto pronto per la 16ª edizione del Migf, il Mantovani International Guitar Festival, da domenica 9 a domenica 23 marzo.
Uno dei momenti clou del festival sarà il Concorso internazionale di chitarra, giunto alla sua ottava edizione, che accoglierà talentuosi chitarristi classici provenienti da tutto il mondo. Rinomati maestri del panorama musicale italiano e internazionale non solo offriranno concerti d’eccezione, ma saranno anche disponibili come docenti, fornendo un'opportunità unica di apprendimento e crescita per i partecipanti.
Il festival darà anche spazio ai giovani e promettenti studenti di chitarra, che saranno protagonisti di alcune attività del programma, contribuendo a creare un’atmosfera vivace e stimolante. Il concerto d’apertura sarà dedicato ai giovani chitarristi delle varie scuole di musica che si esibiranno al teatro Fonderia Leopolda, componendo l’Orchestra Mantovani.
Il Migf è stato fondato nel 2008 grazie alla volontà di Fabio Montomoli, chitarrista e presidente dell’Associazione “Live Art”, insieme al suo collaboratore Alessandro Nobili, per onorare la memoria di Alvaro Mantovani, un importante didatta e il primo musicista professionista di Follonica. Nel corso degli anni, il festival ha visto esibirsi artisti di spicco provenienti da una varietà di nazioni, tra cui Germania, Spagna, Francia, Polonia, Portogallo, Argentina, Messico e Stati Uniti. Anche giovani talenti hanno avuto l'opportunità di esibirsi, spesso aprendo i concerti di grandi artisti.
Di seguito il programma dei concerti (tutti a ingresso gratuito):
Per ulteriori informazioni: 0566 52012
Per i chitarristi (masterclasses, concorso): Fabio Montomoli 338 7867627 fabiomontomoli@gmail.com; Alessandro Nobili 347 9268535 alessandronobili76@gmail.com.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy