Follonica
Danilo Baietti
Si conclude uno degli interventi di manutenzione straordinaria del verde urbano nella pineta di Senzuno.
Il bilancio dell'operazione, portata a termine negli ultimi giorni, risulta positivo.
"Come confermato dalla ditta incaricata - dichiara il vicesindaco e assessore con delega al Verde pubblico Danilo Baietti -, è stata garantita la sicurezza di una porzione del parco in cui si trovano cento pini. L'intervento si è reso particolarmente necessario data la presenza di aree gioco e attrazioni per famiglie e bambini, e ha coinvolto prevalentemente vialetti, altalene e scivoli. Le piante sono state potate e adeguatamente messe in sicurezza. A breve lo spazio sarà nuovamente fruibile".
L'importanza di questa operazione è accentuata dall'approssimarsi della Pasqua e della stagione estiva, periodi in cui il parco rappresenta un punto di riferimento sia per i residenti sia per i turisti.
"Abbiamo focalizzato l'attenzione su alcune criticità urbane - continua il vicesindaco Baietti -, stanziando 70 mila euro per il verde pubblico. Tra gli interventi previsti, oltre alla potatura, vi è la piantumazione di una quarantina di alberi tra la pineta di Ponente e il lungomare, la rimozione del secco nei parchi, e la messa in sicurezza del verde nei cortili e nei giardini scolastici. È prossima alla conclusione anche la potatura dei melograni in via Amendola, un intervento reso indispensabile per motivi di sicurezza, poiché le piante creavano una barriera."
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy