Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Follonica e Colline

Massa Marittima, entro fine marzo aprirà il cantiere del fosso Valcastrucci

Redazione Web

12 Febbraio 2025, 18:00

Massa Marittima, entro fine marzo aprirà il cantiere del fosso Valcastrucci

Il progetto di recupero

Un'area da mettere in sicurezza. Il Comune di Massa Marittima ha organizzato un’assemblea pubblica all’ex sala Pub di Capanne, il giorno mercoledì 19 febbraio, alle ore 18, per illustrare ai cittadini il progetto di “Manutenzione straordinaria del tratto intubato del fosso Valcastrucci.”

I dettagli dell'operazione. Nel 2019 una parte del tratto intubato del fosso, a monte del centro abitato, era stato interessato dal crollo delle strutture sotterranee realizzate circa due secoli fa durante la costruzione del villaggio minerario. L’elevata pendenza e la conseguente velocità di transito delle acque avevano infatti causato nel tempo l’erosione del fondo e dei lati del tombamento e i detriti avevano creato delle occlusioni che sono andate ad alterare il normale deflusso idrico.

Che cosa succederà? “Il primo importante obiettivo che si è data l’amministrazione comunale è quello della messa in sicurezza dell’area, che sarà la finalità di questo primo intervento, – sottolinea la sindaca Irene Marconi – ma abbiamo lavorato sul progetto sin dall’inizio con l’idea di cogliere l’opportunità di questi lavori, per creare i presupposti di una successiva valorizzazione dell’infrastruttura a fini turistici. Il Comune di Massa Marittima, nel 2023, ha ottenuto un corposo finanziamento sul PNRR di 1 milione e 20 mila euro, per la messa in sicurezza della porzione franata. Nel 2024 è stato approvato il progetto esecutivo che ci ha consentito di andare a gara lo scorso novembre e di iniziare il nuovo anno con l’aggiudicazione dei lavori. Contiamo a questo punto di aprire il cantiere entro fine marzo. L’intervento strutturale nel tratto franato consentirà la realizzazione di un manufatto in cemento armato con parapetto cilindrico.”

“Il progetto esecutivo elaborato dalla Cooperativa Civile STP di Grosseto, sotto il coordinamento del Comune -prosegue il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Giovannetti – prevede in uno step successivo, con un ulteriore investimento stimato intorno alle 900mila euro, per i quali l’amministrazione cercherà i finanziamenti in ulteriori bandi, la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale in superficie che ripercorre idealmente il tracciato della galleria, per rendere l’area fruibile dal punto di vista turistico.”

 “L’assemblea  di mercoledì 19 febbraio – conclude Lorenzo Balestri, assessore al Decentramento - è fortemente voluta dall’amministrazione comunale per informare e favorire il coinvolgimento dei cittadini residenti a Capanne, borgata sulla quale stiamo facendo dall’inizio dell’anno, alcuni interventi manutentivi, a partire dal verde pubblico", così si chiude l'intervento. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie