Bagno di Gavorrano
Bagno di Gavorrano
Un nuovo corso sulla facilitazione digitale. Si terrà sabato 28 dicembre dalle ore 10 alla Casa del Popolo di Bagno di Gavorrano il primo mini corso organizzato all'interno del progetto dei Punti di facilitazione digitale, promosso da Arci Grosseto con il supporto del Comune di Gavorrano e il circolo Arcinprogress. Le attività sono finanziate dalla Regione Toscana con fondi PNRR (Missione 1, intervento 1.7.2) con l'obiettivo di promuove lo sviluppo di una Rete di servizi di facilitazione digitale per raggiungere e formare i cittadini su tutto il territorio nazionale.
Il progetto, che vedrà la sua conclusione a dicembre 2025, intende offrire un servizio gratuito di aiuto nell'utilizzo e la fruizione consapevole delle nuove tecnologie a tutta la popolazione. Infatti, sono sempre di più i servizi pubblici legati al godimento di diritti fondamentali offerti sulle piattaforme digitali, come ad esempio l'app Toscana salute per l'ambito sanitario, i registri digitali per i bambini che frequentano la scuola, trasporti pubblici e molti altri.
Garantire l'accesso a questi servizi significa permettere a chiunque di godere dei propri diritti e per la popolazione fragile non è sempre semplice avvicinarsi al mondo digitale e sempre più spesso si assiste ad un divario totale o parziale per l'accesso alle nuove tecnologie. Ci sono persone che non dispongono di adeguati mezzi, target vulnerabili rispetto alla tematica, come anziani che soffrono il digital divide e persone di origine straniera che oltre alla difficoltà del digitale possono incontrare la barriera linguistica.
In questa occasione sarà presente personale formato per aiutare la popolazione e strumenti tecnologici messi a disposizione per accedere ai servizi online presso gli sportelli di Gavorrano (lun, mer, sab 9-12 e gio 15-18 presso la Casa del popolo in via Marconi 89), Giuncarico (ven 9-12 presso il Circolo Arci in viale Matteoti 1), Grilli (lun 15-19 presso l'ambulatorio in via Marco Polo 12) e tramite il numero 3500188530 e la mail pdfgavorrano@gmail.com
Sabato mattina sarà l'occasione per conoscere il servizio e partecipare gratuitamente a una breve formazione relativamente all'app IO, un'applicazione mobile gratuita italiana, che ha l'obiettivo di integrare tutti i servizi pubblici in modo da rendere più semplice e veloce l'esperienza dei cittadini con l’amministrazione pubblica.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy