Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Roccastrada

Roccastrada, pre e post scuola: i bambini possono stare in classe di più. Il servizio per chi lavora

Redazione Web

25 Settembre 2024, 13:08

Roccastrada, pre e post scuola: i bambini possono stare in classe di più. Il servizio per chi lavora

Al via il pre e post scuola. A partire dal giorno 14 del mese di ottobre, l’Amministrazione comunale di Roccastrada, in continuità con quello che è stato fatto negli ultimi cinque anni, sarà in grado di offrire un servizio pre e post scuola gratuito alle famiglie che ne avessero necessità, mettendo a disposizione operatori qualificati che prenderanno in consegna i bambini delle scuole materne e primarie del territorio comunale fino ad un’ora prima del suono della campanella e li potranno trattenere fino ad un’ora dopo l’uscita.

"Il servizio - fanno sapere dal Comune - è rivolto a quelle famiglie che per motivi di lavoro o altre esigenze familiari che mal si conciliano con gli orari tradizionali di apertura della scuola, non hanno la possibilità di affidare la custodia dei propri figli; l’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e con il Servizio Associato Pubblica Istruzione dell’Unione di Comuni Montana Colline Metallifere, individuerà degli spazi idonei all’interno o all’esterno di ogni singolo plesso scolastico dove poter far sostare i bambini che dovessero arrivare in anticipo o che dovessero restare a scuola oltre l’orario di fine lezioni; i bambini potranno essere accolti nei locali del plesso scolastico con un’ora di anticipo rispetto all’orario di ingresso tradizionale, ovvero a partire dalle 7.30 e potranno rimanere per un’ulteriore ora e cioè fino alle 17.30; l’accoglienza verrà garantita da operatori qualificati".

L’Amministrazione Comunale prima di attivare il servizio, si riserva inoltre di verificarne le reali necessità, nonché la sua  attivazione solo nei plessi ove si riscontrino un numero sufficiente di domande. Verranno accettate solo domande motivate da parte di coloro che ne abbiano effettivamente necessità: a questo scopo i genitori dovranno autodichiarare la motivazione per la quale richiedono il servizio.

“Rinnoviamo anche per l’anno scolastico appena avviato - queste le parole dell’assessora Marcella Fiorenti - questo servizio che è in grado di fornire alle famiglie che ne hanno necessità per esigenza lavorative o personali, un supporto molto apprezzato. E’ una scelta fortemente voluta da questa Amministrazione in continuità con quanto già attivato dalla precedente che ha riscosso fino ad oggi un importante consenso da parte dei genitori, perché riteniamo questo servizio in linea con le politiche sociali di aiuto alle famiglie finalizzate a garantire una migliore qualità della vita dei bambini e ragazzi. Ritengo che andare incontro alle richieste ed alle esigenze delle famiglie, in particolare nelle piccole realtà, sia importante per mantenere inalterato il livello e la qualità del servizio scolastico, che è uno degli obiettivi prioritari del programma dell’Amministrazione”.

Qui tutte le informazioni. Per poter accedere al servizio, occorre presentare regolare richiesta entro venerdì 4 ottobre (ma comunque la domanda potrà essere inoltrata anche più avanti per mutate esigenze familiari) contattando lo sportello sociale al numero 0564/561244 e/o l’Ufficio Associato Pubblica Istruzione del Comune di Roccastrada al numero 0564/561229.

L’avviso ed il modello di domanda per poter effettuare l’iscrizione, sono disponibili presso i sopra indicati uffici oppure scaricabili nella home page del sito internet del Comune di Roccastrada (www.comune.roccastrada.gr.it).

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie