Venerdì 20 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Turismo

Monte Argentario conquista la Germania: vetrina internazionale al Consolato italiano

Presentazione ufficiale a Monaco di Baviera tra operatori e media: focus su turismo di qualità e nuove collaborazioni

Roberto Bata

20 Febbraio 2026, 18:11

Monte Argentario conquista la Germania: vetrina internazionale al Consolato italiano

Da sinistra: Arturo Cerulli, sindaco di Monte Argentario e Sergio Maffettone, Console generale

Monte Argentario si è presentato a Monaco di Baviera con un evento istituzionale ospitato al Consolato generale d’Italia, suscitando forte interesse»tra giornalisti, operatori e rappresentanti del mondo economico e culturale. L’iniziativa rientra nel percorso di promozione della destinazione sui mercati esteri, con l’obiettivo di attrarre visitatori e costruire nuove collaborazioni internazionali.

L’appuntamento ha preso il via oggi, 20 febbraio 2026 ed è stato organizzato dal Comune di Monte Argentario in collaborazione con il Consolato. La serata è stata inaugurata dal Console generale Sergio Maffettone e ha visto la partecipazione del sindaco Arturo Cerulli, dell’assessora a turismo, cultura e sport Chiara Orsini e dell’assessore al bilancio Silvano Scotto.

Tratto di costa di Capo d'Uomo​ (Foto di Ceppicone - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=11542450)

Nel suo intervento, Maffettone ha sottolineato il valore dell’iniziativa come momento di promozione delle eccellenze italiane e di dialogo con i territori. «È un piacere ospitare al Consolato generale d’Italia a Monaco di Baviera un’iniziativa dedicata al Monte Argentario, eccellenza del territorio toscano ed espressione di un’Italia capace di valorizzare le proprie identità locali in chiave contemporanea» ha dichiarato. Aggiungendo che eventi di questo tipo «Il Consolato non è soltanto un presidio istituzionale, ma anche un palcoscenico per promuovere le eccellenze italiane, aprendosi al dialogo con il territorio e favorendo occasioni di incontro e collaborazione. Eventi come questo rafforzano il legame tra Italia e Germania, nel segno della qualità, della cultura e della sostenibilità».

Durante la serata il promontorio è stato presentato nelle sue diverse identità: paesaggio naturale, storia, tradizioni marinare e qualità della vita mediterranea. Al centro anche le esperienze turistiche, dalla nautica al trekking panoramico, dall’enogastronomia agli eventi culturali, con l’accento su un modello di turismo sostenibile e di alta qualità.

Andrea Notaro F&B director Miramis

Le realtà del territorio presenti

All’evento hanno partecipato anche rappresentanti di alcune tra le principali realtà locali: Hotel Il Pellicano, La Roqqa, Argentario Golf & Wellness Resort, Yachting Club Argentario e il Cantiere Navale dell’Argentario, a testimonianza della vocazione turistica e marittima del promontorio. Cerulli ha ringraziato il Console per l’ospitalità: «È per noi un piacere essere in Germania, a Monaco di Baviera, per raccontare l’Argentario e condividere con la comunità tedesca il valore del nostro territorio, della sua identità marinara e della sua accoglienza».

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie