Giovedì 19 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Mobilità sostenibile

Il Comune corre sulla ciclovia tirrenica: quattro lotti in marcia per la svolta green

Le immagini mozzafiato del percorso e lo stato di avanzamento dei lotti

Federico Catocci

19 Febbraio 2026, 10:07

Il Comune corre sulla ciclovia tirrenica: quattro lotti in marcia per la svolta green

L'amministrazione sui lavori della Tirrenica a Punta Ala

Avanzano i lavori della Ciclovia tirrenica nel comune di Castiglione della Pescaia, con quattro lotti in fasi diverse tra cantieri già avviati, iter autorizzativi e bando di gara pubblicato. L’opera è indicata dal Comune come strategica per mobilità alternativa e sicurezza di pedoni e ciclisti, oltre che per il cicloturismo lungo il litorale maremmano. Un luogo che sa regalare scorci paesaggistici mozzafiato.

Ciclovia Tirrenica a Punta Ala

«La Ciclovia Tirrenica rappresenta un investimento fondamentale per il futuro del nostro territorio», dichiara l’assessora ai lavori pubblici Susanna Lorenzini, sottolineando l’attenzione a tutela ambientale e sicurezza e richiamando anche la collaborazione pubblico-privato tramite convenzioni con alcune strutture ricettive coinvolte.
Nel comunicato ringrazia inoltre gli uffici comunali e in particolare il tecnico Anna Cortina, indicata come figura che segue il progetto «con grande competenza e in modo quasi esclusivo».

I quattro lotti: stato dei lavori e tempi

Ecco lo stato d'avanzamento dei lotti:

  • Lotto 1 (Pian d’Alma – Rio Palma/Punta Ala): i lavori, iniziati nel maggio 2025, sono arrivati a circa metà del tracciato complessivo e il completamento è previsto entro giugno 2026.
  • Lotto 2 (Rio Palma – Rocchette): l’ufficio tecnico comunale è pronto ad avviare la procedura di verifica di assoggettabilità, passaggio che precede l’adozione della variante urbanistica necessaria per l’esecuzione dei lavori.
  • Lotto 3 (Rocchette – bivio): il Comune riferisce di aver già acquisito il progetto esecutivo e di aver ottenuto il parere favorevole del Collegio Ambientale sul vincolo paesaggistico; in questo tratto è previsto un doppio tracciato su entrambi i lati della strada fino all’incrocio con la strada interna di Pian di Rocca, sfruttando anche l’argine demaniale del fosso Val dei Castagni.
  • Lotto 4 (bivio Rocchette – confine con Grosseto): è stata approvata una “variante migliorativa” che prevede lo sdoppiamento della ciclopista all’altezza della pineta di Roccamare; il bando di gara per l’affidamento dei lavori è stato pubblicato e il cantiere potrebbe diventare operativo già ad aprile, con fine lavori prevista per novembre 2026.

Ciclovia tirrenica a Punta Ala

Lo sviluppo della Ciclovia tirrenica è seguoto con grande attenzione dall'amministrazione e la sua realizzazione offrirà a turisti e residenti un nuovo modo di vivere Castiglione della Pescaia ma anche tutta la Maremma.

La sindaca di Castiglione della Pescaia, Elena Nappi, e l'assessora Susanna Lorenzini

«Quest’opera non solo migliorerà la mobilità sostenibile - dice la sindaca Elena Nappi - ma rafforzerà anche l’attrattività turistica di Castiglione della Pescaia e dell’intera Maremma, offrendo nuove opportunità di sviluppo economico legate al cicloturismo».

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie