Giovedì 19 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Commercio di vicinato

La Maremma entra ai tavoli nazionali: Alessio Bizzarri (Fiesa) nella giunta italiana Confesercenti

La nomina rafforza la presenza del territorio nei confronti nazionali su costi di gestione, filiera e tutela delle botteghe alimentari

Roberto Bata

18 Febbraio 2026, 17:44

La Maremma entra ai tavoli nazionali: Alessio Bizzarri (Fiesa) nella giunta italiana Confesercenti

Alessio Bizzarri

Alessio Bizzarri, presidente provinciale Fiesa, entra nella giunta nazionale della categoria: la nomina porta la rappresentanza della Maremma ai tavoli di Confesercenti dedicati al commercio alimentare di vicinato.

«Mi sento onorato e lusingato per questa nomina, e spero di poter dare il mio apporto, anche grazie al bagaglio di esperienza che porto con me», afferma Bizzarri.
E aggiunge: «Spero di poter essere un punto di riferimento per i colleghi, i commercianti e mi farò da tramite tra le loro esigenze e gli organismi nazionali dell'associazione. Proprio per questo mi metto sin da subito a disposizione dei soci per portare le istanze della Maremma alla Fiesa nazionale».

Confesercenti: «Ruolo doppiamente importante»

«Siamo fieri ed orgogliosi del coinvolgimento di Alessio ai livelli nazionali della nostra associazione», commenta Marco di Giacopo per Confesercenti, sottolineando che il suo ruolo «è doppiamente importante, perché rappresenta sia il commercio alimentare di vicinato, che il settore della lavorazione carni con la sua nota attività di macelleria».
Nel messaggio si richiama anche l’attualità dei temi legati a spesa alimentare, qualità e sostenibilità della filiera e mantenimento delle botteghe alimentari.

Marco di Giacopo

Durante l’assemblea, secondo quanto riportato, l’attenzione si è concentrata sui costi di gestione e sullo smaltimento dei rifiuti, con la richiesta di una fiscalità di vantaggio per le imprese di vicinato.
Nel confronto si è parlato anche di transazioni elettroniche e della proposta di una maggiore sensibilizzazione dei piccoli Comuni nell’organizzazione di eventi per promuovere i prodotti tipici, richiamando il ruolo della cultura alimentare e l’impegno di Confesercenti Grosseto sul progetto del Tortello maremmano Igp.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie