Connessioni
Il paese di Pitigliano visto con la velocità della fibra ottica (illustrazione Ai)
La storia viaggia anche grazie alle nuove connessioni e anche a Pitigliano, borgo di origine etrusca, la fibra ottica promette di dare una mano a cittadini, ma anche a vecchie e nuove attività. A partire dalla prossima settimana Open Fiber darà il via agli interventi per l’aggiornamento delle linee internet su strade ed edifici del Comune, passando dalla rete mista rame/fibra alla fibra ottica pura (FTTH) al 100%.
L’operazione garantirà un significativo miglioramento in termini di velocità, stabilità e qualità della connessione, rispondendo alle esigenze di cittadini, imprese e servizi pubblici.
L’Amministrazione comunale considera la fibra ottica 100% uno strumento indispensabile per l’intera comunità, con l’obiettivo di renderla progressivamente disponibile ovunque e arrivare alla dismissione della rete in rame, ormai obsoleta.

Municipio di Pitigliano
Il piano prevede l’espansione graduale della banda ultralarga su tutto il territorio comunale, garantendo connessioni ad alta velocità uniformi e moderne. L’upgrade rappresenta un passo fondamentale per la digitalizzazione del Comune e il supporto allo sviluppo economico locale.
L’arrivo della fibra ottica pura (Ftth) rappresenta una vera svolta per i piccoli borghi italiani come Pitigliano, dove Open Fiber darà il via nei prossimi giorni ai lavori di aggiornamento della rete. Il passaggio dalla connessione mista rame/fibra alla fibra ottica al 100% offrirà vantaggi concreti non solo in termini di velocità, ma soprattutto di stabilità e qualità del servizio, riducendo quei disservizi che ancora oggi penalizzano i centri più periferici.
Per un territorio come quello pitiglianese, caratterizzato da un tessuto economico fatto di piccole imprese, artigiani, operatori turistici e professionisti, poter contare su una connessione ultraveloce significa aprirsi a nuove opportunità di crescita. L’e-commerce, il lavoro da remoto, la promozione online delle strutture ricettive o la gestione digitale delle aziende agricole diventano praticabili con maggiore efficienza e competitività.
Anche i cittadini ne trarranno beneficio. Quando tale connessione potrà essere estesa, navigazione stabile, streaming di alta qualità, servizi pubblici digitalizzati e comunicazioni istantanee con gli uffici comunali contribuiranno a migliorare la qualità della vita e a ridurre il divario digitale con le aree urbane. La fibra ottica 100% è una tecnologia “abilitante”, capace di sostenere non solo il presente ma anche i futuri sviluppi di smart city, sicurezza digitale e innovazione nei servizi sociosanitari e scolastici.
Per l’Amministrazione comunale di Pitigliano, questo è solo un inizio per garantire connessioni ultraveloci su tutto il territorio e superare definitivamente la vecchia rete in rame, ormai obsoleta. L’investimento nella banda ultralarga si traduce in un passo fondamentale verso la piena digitalizzazione del borgo e la sua integrazione in un modello di sviluppo sostenibile, dove tradizione e innovazione possono convivere e sostenersi a vicenda.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy