AGRICOLTURA
Leonardo Marras
Numeri da record per i fondi destinati all'agricoltura in Toscana. Nel 2025, infatti, il sistema agricolo toscano ha beneficiato di oltre 535 milioni di euro di contributi pubblici, la somma più alta erogata dalla Regione Toscana dal 2016 tramite ARTEA, l’Agenzia regionale toscana per le erogazioni in agricoltura. L’ammontare dei pagamenti segna la chiusura delle erogazioni 2025 agli agricoltori e conclude la Programmazione 2014-2022 dedicata allo sviluppo rurale e al sostegno del comparto primario regionale.
Le risorse distribuite nel 2025 rientrano nel quadro del FEASR, il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale, che ha sostenuto il Programma di sviluppo rurale 2014-2022 della Toscana, prorogato fino al completamento delle spese entro il 31 dicembre 2025. Con questo flusso di pagamenti la Regione ha potuto chiudere la programmazione assicurando l’utilizzo pieno dei fondi disponibili e la rendicontazione finale verso le istituzioni europee.
«Un dato che va sottolineato perché è il più alto dal 2016 – ha commentato l’assessore a economia, turismo e agricoltura Leonardo Marras –. In tal modo la Regione è stata capace di garantire il pieno utilizzo delle risorse FEASR, il raggiungimento di tutti i target di spesa ed il completamento di tutti gli impegni finanziari a favore del sistema agricolo toscano». L’assessore ha sottolineato come questo risultato testimoni la solidità nella gestione delle politiche agricole e la reattività di un settore che, nonostante le difficoltà, ha saputo cogliere le opportunità offerte dai bandi e dalle misure disponibili.
L’iniezione di risorse che ha superato il mezzo miliardo di euro rappresenta un tassello decisivo per la tenuta economica delle campagne toscane, chiamate a fronteggiare costi crescenti, cambiamenti climatici e nuove esigenze di innovazione e sostenibilità. La capacità degli agricoltori di attivare progetti, investimenti e misure di sviluppo rurale ha contribuito a trasformare i fondi FEASR in strumenti concreti per reddito, competitività e tutela del territorio.
ARTEA svolge il ruolo di organismo pagatore regionale per i programmi comunitari e regionali in agricoltura, gestendo gli aiuti economici destinati alle imprese agricole e agli altri operatori del settore. Attraverso l’Agenzia transitano premi, contributi e sostegni che, nel 2025, hanno permesso alla Toscana di raggiungere un livello record di erogazioni a favore dell’agricoltura, consolidando il legame tra politiche pubbliche, sviluppo rurale e coesione economica del territorio.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy