Martedì 16 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

ECONOMIA

Olio, vino, pasta: i prodotti della Maremma conquistano la Germania

La spedizione in Baviera organizzata dalla Camera di commercio

Roberto Bata

16 Settembre 2025, 15:50

Olio, vino, pasta: i prodotti della Maremma conquistano la Germania

I prodotti agroalimentari delle aziende maremmane conquistano la Germania. È stato un successo l'evento promozionale "Wine/Food in Germania - Monaco di Baviera" promosso dalla Camera di commercio della Maremma e del Tirreno che ha portato 14 piccole e medie imprese agroalimentari e vitivinicole delle province di Grosseto e Livorno a presentarsi al mercato tedesco. L'incontro con i buyers nella sede di Eataly nel centro di Monaco di Baviera è stato organizzato dal Centro studi e servizi, azienda speciale dell'ente camerale, in collaborazione con la Camera di commercio italo-tedesca Italcam e sostenuto dalla Camera Maremma e Tirreno.

 

"L'appuntamento – spiegano – rientra tra le attività finalizzate ad avviare le piccole e medie imprese ai mercati esteri ed a supportarle nel loro percorso di internazionalizzazione. Numerose le aziende che avevano presentato domanda all’avviso pubblico di selezione della Camera; tra queste, hanno partecipato all’evento con i loro prodotti Colli del Vento (vino, olio), Le Vigne (vino, olio, pasta), Le Pianore (vino, olio), Tenuta Campo al Signore (vino, olio), Campi Nuovi (vino), Fattoria Le Spighe (vino, olio), La Seggianese (olio), Le Stadere (vino), Cantina I Vini di Maremma (vino), Due Sassi (vino), Caseificio Sociale Manciano (formaggi), Granai di Toscana (pasta, farine), Scovaventi (olio, salse, condimenti, conserve sott'olio), Azienda Agricola Quadalti (formaggi)".

 

"Le imprese sono state supportate dalla Camera in una fase propedeutica di preparazione anche attraverso collegamenti online con la Germania, per fornire loro un'analisi dettagliata del mercato tedesco, indicazioni pratiche e consigli utili. A Monaco le aziende hanno presentato e fatto degustare i loro prodotti di eccellenza ad oltre 40 fra importatori, distributori, ristoratori del settore, potenzialmente interessati a conoscere e acquistare. Per queste imprese il contatto diretto e dedicato con i numerosi operatori è stata un'occasione unica per avviare o consolidare la loro presenza sul mercato tedesco, dove tradizionalmente è alta la domanda di prodotti agroalimentari di qualità". 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie