Sabato 15 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

In tv

Midway, il film epico di guerra stasera 15 novembre: il coraggio dei protagonisti contro ogni previsione

Giovanni Ramiri

15 Novembre 2025, 10:08

Midway, il film epico di guerra stasera 15 novembre: il coraggio dei protagonisti contro ogni previsione

Ed Skrein

Va in onda oggi, sabato 15 novembre, alle 21.20 su Rete 4 “Midway”, il film diretto da Roland Emmerich che racconta una delle battaglie più decisive e drammatiche della Seconda Guerra Mondiale. Un’opera che unisce spettacolo visivo e ricostruzione storica, mostrando il coraggio di uomini e donne costretti a confrontarsi con la brutalità della guerra, ma anche con scelte morali che avrebbero cambiato il corso della storia.

La trama si concentra principalmente sulla celebre Battaglia di Midway, combattuta nel giugno del 1942 tra le forze navali degli Stati Uniti e quelle dell’Impero giapponese. Attraverso gli occhi dei piloti e degli ufficiali statunitensi, il film ripercorre i momenti di tensione estrema, le decisioni strategiche, le missioni suicide e il coraggio eroico di chi ha affrontato l’impossibile pur di proteggere la propria patria. Tra gli episodi più intensi, le sequenze dei bombardamenti, degli attacchi aerei e delle esplosioni sulle navi rendono palpabile la disperazione e allo stesso tempo la determinazione dei protagonisti, in una storia in cui l’eroismo individuale si fonde con il sacrificio collettivo.

Il cast è uno dei punti di forza del film. Ed Skrein interpreta il coraggioso tenente Dick Best, pilota determinato e cuore pulsante della vicenda, mentre Patrick Wilson veste i panni del comandante Wade McClusky, figura strategica la cui lucidità e leadership risultano decisive per l’esito della battaglia. A completare il gruppo degli eroi ci sono Luke Evans, Aaron Eckhart e Nick Jonas, tutti impegnati a dare corpo e anima a personaggi realmente esistiti, ognuno con le proprie paure, dubbi e momenti di gloria. La loro interpretazione consente allo spettatore di immergersi completamente nelle tensioni del conflitto, percependo il peso di ogni decisione.

Emmerich, noto per il suo talento nel combinare azione spettacolare e drammaturgia intensa, dirige il film con uno stile che alterna sequenze mozzafiato a momenti di introspezione. Non si tratta solo di battaglie: Midway racconta storie di amicizia, lealtà e determinazione, e il pubblico viene accompagnato in un viaggio che mette in luce la resilienza umana di fronte alla morte e alla distruzione.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie