Giovedì 13 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

MUSICA

“La Chitarra Nella Roccia”: il live di Lucio Corsi debutta sulle piattaforme digitali

Il film evento registrato all’Abbazia di San Galgano sarà su RaiPlay dal 22 novembre

Carolina  Brugi

13 Novembre 2025, 11:09

“La Chitarra Nella Roccia” arriva sulle piattaforme digitali

“La Chitarra Nella Roccia” arriva sulle piattaforme digitali

Esce domani, su tutte le piattaforme digitali, “La Chitarra Nella Roccia – Lucio Corsi dal vivo all’Abbazia di San Galgano” (Sugar Music), il nuovo disco live del cantautore toscano Lucio Corsi, registrato durante il concerto tenutosi la scorsa estate nella celebre Abbazia di San Galgano – capolavoro del XII secolo – a Chiusdino (Siena).

L’album è disponibile anche nei formati fisici:

  • Vinile Edizione speciale doppio LP trasparente 180 gr (include 12 pagine di booklet con foto, testi inediti, un fumetto originale e l’esclusiva locandina del film, anche in versione autografata)
  • Vinile Nero doppio LP 180 gr
  • CD con poster autografato
  • CD con poster

Il film concerto

L’omonimo film concerto, diretto da Tommaso Ottomano e prodotto da Sugar, è stato presentato alla 20° edizione della Festa del Cinema di Roma e, dopo tre giorni di proiezioni in esclusiva in tutti i The Space Cinema, sarà disponibile su RaiPlay dal 22 novembre.

Un live dove conta il sentimento

La Chitarra Nella Roccia” racchiude l’essenza più pura di cosa significhi vivere la musica per Lucio Corsi e la sua banda: «un live catturato su disco dove l’obiettivo non è la precisione ma il sentimento, dove le spie fischiano, dove le voci sono rotte e tremano come le luci dei lampioni».

Le 21 tracce che compongono la ricca tracklist ripercorrono la carriera dell’artista, con i brani più amati del suo repertorio, fino ad arrivare alle canzoni tratte dall’ultimo album “Volevo essere un duro” (disco d’oro). Al suo interno anche “Canzone Senza Musica - Gli Alberi”, intermezzo parlato che Lucio decanta ad ogni suo show, e “Maremma amara”, canto popolare della tradizione maremmana in onore delle sue radici – registrata in esclusiva per il disco live.

Formazione sul palco

Sul palco con lui, altri 15 musicisti: la band che ha accompagnato il cantautore in tutte le date dell’anno e, per l’occasione, 2 coriste, una sezione di 4 fiati, un percussionista, il fotografo Francis Delacroix e lo stesso Tommaso Ottomano, fratello artistico dell’artista, regista e co‑autore.

Una pellicola tra arte e spiritualità

Interamente registrato in pellicola 16mm, il film è il racconto visivo di un live speciale in un luogo d’eccezione, affascinante e carico di storia, che rafforza ancora di più il legame dell’artista con la sua terra. Le linee eleganti e imponenti dell’Abbazia di San Galgano – un gioiello incastonato nelle campagne toscane – fanno da cornice a uno spettacolo irripetibile, in una dimensione intima, adesso finalmente svelata al pubblico.

Produzione

Il progetto vede la produzione esecutiva a cura di Borotalco, in collaborazione con Magellano Concerti e Picicca Management. Il lungometraggio è stato realizzato con il contributo della Regione Toscana, con il sostegno della Provincia di Grosseto e con il patrocinio del Comune di Chiusdino.

I tour 2026 in Europa e nei palasport italiani

Il disco live e il film concerto “La Chitarra Nella Roccia – Lucio Corsi dal vivo all’Abbazia di San Galgano” regalano ai fan la possibilità di rivivere l’emozione degli show dell’artista, in attesa dei nuovi tour previsti per il 2026.

Dopo una lunga tournée estiva sui palchi dei principali festival italiani, Lucio Corsi si prepara ora a due prime volte per lui.

Tour Europeo 2026

La sua prima tournée nei club delle principali città europee:

  • 24 gennaio – Lugano (Svizzera), Padiglione Conza
  • 1° febbraio – Zurigo (Svizzera), Volkshaus
  • 3 febbraio – Vienna (Austria), Simmcity
  • 5 febbraio – Praga (Rep. Ceca), Meet Factory
  • 6 febbraio – Varsavia (Polonia), Proxima
  • 7 febbraio – Berlino (Germania), Heimathafen Neukölln (sold out)
  • 9 febbraio – Bruxelles (Belgio), La Madeleine
  • 10 febbraio – Londra (Regno Unito), O2 Shepherd’s Bush Empire
  • 11 febbraio – Lussemburgo (Lussemburgo), Den Atelier
  • 13 febbraio – Amsterdam (Paesi Bassi), Q Factory
  • 15 febbraio – Parigi (Francia), Élysée Montmartre

Lucio Corsi – Palasport 2026

Il primo tour nei palazzetti italiani (produzione Magellano Concerti):

  • 27 novembre – Firenze, Nelson Mandela Forum
  • 5 dicembre – Roma, Palazzo dello Sport
  • 11 dicembre – Milano, Unipol Forum

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie